Il Ferro di cavallo (foto G. Lattanzio)

PESCARA

Nuovo palazzo Ater: via ai lavori da oltre 1 milione di euro in 4 mesi

Trasferite 63 famiglie, altre 9 sono in corso di trasferimento. Ci sono stati anche 18 sfratti, mentre in 12 casi è decaduta l'assegnazione. L'intervento parte a gennaio

PESCARA. Al via l'intervento di demolizione dello stabile numero 15 dell'Ater in via Tavo, meglio conosciuto come Ferro di cavallo. Pubblicato questa mattina il documento per dare il via all’intervento dell'importo di 1.214.014 euro che verrà portato a termine in quattro mesi a partire da gennaio.

La procedura di gara è partita dopo il trasferimento degli utenti: in particolare, 63 i nuclei familiari già destinati a nuovi alloggi e altre 9 famiglie sono attualmente in corso di trasloco. Tutti i nuclei familiari sono in possesso dei requisiti previsti dalla norma e sono quindi assegnatari regolari. Sono stati adottati anche 18 procedimenti di sfratto, mentre per altre 12 famiglie è decaduta l’assegnazione.

Il ricollocamento degli assegnatari regolari, ha precisato il presidente dell’Ater Mario Lattanzio, è stato reso possibile grazie ai fondi regionali che hanno consentito all’ente di sistemare gli alloggi da riassegnare. Il provvedimento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato tra gli altri il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, i consiglieri regionali Luca De Renzis e Fabrizio Montepara, il sindaco di Pescara Carlo Masci e il parlamentare Guerino Testa.

“Sorgeranno 56 nuovi alloggi", ha detto Marsilio, "saranno destinati a persone per bene. I 56 nuovi alloggi saranno funzionali e moderni, e consentiranno di vivere in maniera civile; verranno assegnati in base a graduatorie. Restituiremo alla città un quartiere che per decenni, purtroppo, è stato agli onori della cronaca come un brutto esempio”.