Oggi la Camera di commercio rielegge Becci

PESCARA. È convocata per questa mattina, alle 11, la seduta del consiglio camerale, presieduta dal consigliere più anziano Franco Olivieri, per procedere all’elezione del nuovo presidente. È certa la...

PESCARA. È convocata per questa mattina, alle 11, la seduta del consiglio camerale, presieduta dal consigliere più anziano Franco Olivieri, per procedere all’elezione del nuovo presidente. È certa la riconferma di Daniele Becci, grazie ad un accordo raggiunto tra tutte le associazioni di categoria rappresentate nell’ente camerale. Per questo motivo, non sono state presentate altre candidature. Ed è quindi probabile che si proceda, non con il voto segreto, ma per acclamazione.

Becci, il cui mandato è scaduto nell’agosto scorso, dovrebbe essere riconfermato per altri cinque anni. Ma c’è l’incognita del governo intenzionato, tramite una delega, ad accorpare le varie Camere di commercio per ridurne il numero. Secondo le previsioni, l’ente camerale di Pescara dovrebbe essere accorpato a quello di Chieti. In proposito, la Camera di commercio di Pescara ha già approvato una delibera di indirizzo favorevole all’accorpamento.

Ma torniamo al voto di oggi. L’accordo tra le varie associazioni è frutto di un lungo lavoro di mediazione, condotto dal presidente uscente Becci e da altri esponenti della giunta camerale. Mediazione che ha consentito di riavvicinare la Confcommercio, dopo lo strappo registrato nel 2009, quando il presidente dell’associazione dei commercianti Ezio Ardizzi non venne rieletto e dovette lasciare la guida dell’ente a Becci.

L’accordo tra le associazioni spianerà la strada anche per l’elezione della nuova giunta, che avverrà in una successiva riunione del consiglio camerale, dopo 15 giorni dall’elezione del nuovo presidente.

Si sa già che in giunta verranno rappresentati Confartigianato e Cna, per gli artigiani; Confesercenti e Confcommercio, per il commercio; Coldiretti, per l’agricoltura; Confindustria, per l’industria.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA