Olio d’oliva, distretto di qualità a Pianella

13 Maggio 2014

PIANELLA. Nasce il distretto agroalimentare di qualità dell’olio d’oliva d’Abruzzo, con la partecipazione di imprese produttrici, frantoi, organizzazioni sindacali, associazioni di promozione...

PIANELLA. Nasce il distretto agroalimentare di qualità dell’olio d’oliva d’Abruzzo, con la partecipazione di imprese produttrici, frantoi, organizzazioni sindacali, associazioni di promozione territoriale, enti pubblici, di ricerca e università.

Il cda del neonato consorzio è presieduto dal sindaco di Pianella, Sandro Marinelli, primo cittadino della realtà abruzzese che vanta la maggiore produzione olearia Dop. La costituzione del nuovo organismo fa seguito all’approvazione, da parte della giunta regionale, del protocollo d’intesa per l’istituzione del distretto agroalimentare.

«Si tratta di un’opportunità storica per l’intero comparto olivicolo della nostra regione» afferma Marinelli «un’iniziativa che ha suscitato anche l’attenzione del periodico Agrisole de Il sole24 ore che gli ha dedicato un ampio servizio. Sono soddisfatto del risultato raggiunto, perché, in accordo con l’impostazione dell’assessorato regionale all’Agricoltura, abbiamo puntato sull’identificazione merceologica dei distretti agroalimentari. Nel settore olivicolo, Pianella, che produce quasi un terzo di tutto l’olio di origine protetta abruzzese, non poteva non avere un ruolo primario. Metteremo le risorse del territorio e il know-how dei nostri produttori in rete con l’eccellenza della ricerca, con tutti gli organismi che hanno promosso la costituzione del distretto e di tutti gli altri che ne vorranno far parte».

Al lavoro di preparazione per l’istituzione del distretto hanno collaborato Silvano Ferri, presidente del consorzio di tutela Aprutino-Pescarese, aziende e coop del territorio. Al consorzio hanno aderito sette facoltà delle università di Chieti e Teramo, organismi di categoria di livello regionale, il Cotir di Vasto, e i Comuni di Loreto Aprutino e Moscufo. (g.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA