Pandemia, i ricoveri tornano a scendere

Rispetto a una settimana fa ci sono 500 contagi in meno, ma si registrano altri 4 decessi per Covid
L’AQUILA. Cinquecento casi in meno rispetto a una settimana fa. E i ricoveri, ora, tornano col segno negativo. Nel saliscendi dei numeri che sta accompagnando l’andamento della pandemia da coronavirus in Abruzzo – in un contesto che ancora non regala segnali di una decisa inversione di rotta, vale a dire di un calo significativo dei numeri principali – la trascorsa prima settimana di agosto evidenzia un quadro meno allarmante della situazione sanitaria a livello regionale. Sette giorni fa il bollettino sanitario regionale aveva evidenziato la positività di 1.868 persone. Sono 1.351, invece, i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo.
Sono stati eseguiti, nel dettaglio, 1.128 tamponi molecolari e 6.127 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato mettendo in rapporto casi accertati e numero dei test eseguiti, è pari al 18,62 per cento.
Quattro i decessi segnalati, tre dei quali risalenti ai giorni scorsi.
In calo, inoltre, i ricoveri nelle strutture sanitarie.
Gli attualmente positivi sono 43.582 (+423): 272 pazienti sono ricoverati in area medica (-7) e 9 sono in terapia intensiva (-1), mentre i restanti si trovano in isolamento domiciliare. Le persone guarite sono 469.548 (+922).
Infine, va segnalato che i nuovi positivi sono residenti nelle province dell’Aquila (230), Chieti (393), Pescara (274), Teramo (336), fuori regione (42), in accertamento (74). (e.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

