Parcheggi a Città Sant’Angelo: strisce blu nel borgo e alla Marina

La sosta si pagherà al Belvedere, su corso Vittorio e in piazza Sant’Agostino. È gratuita nei festivi Ma in viale Porta Sant’Angelo e in altre due zone l’amministrazione elimina ticket e parchimetri
CITTÀ SANT’ANGELO. Nuovi parcheggi a pagamento in arrivo e aree di sosta che, al contrario, torneranno ad essere gratuite.
Sono diverse le novità in tema di strisce bianche e e di strisce blu previste dall’amministrazione di Città Sant’Angelo dove, a breve, gli automobilisti dovranno cambiare le proprie abitudini.
La giunta del sindaco Matteo Perazzetti, infatti, ha dato il proprio disco verde a una revisione del sistema dei parcheggi, con l’introduzione di nuovi stalli a pagamento, sia nel centro storico che nella zona della Marina, e l’eliminazione del ticket in aree già soggette a parchimetro.
Entrando nel dettaglio, si parte dal parcheggio “Belvedere Paolo De Cecco” attualmente gratuito a seguito della diminuzione dei posti dovuta ai lavori di manutenzione di una parte dell’area. Al termine degli interventi, residenti e turisti potranno contare su 45 stalli a pagamento su 90 posti. Il parcheggio dovrà essere pagato tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, con una tariffa di 50 centesimi di euro ogni ora o frazione di ora. Strisce blu in arrivo anche su corso Vittorio Emanuele, nel tratto incluso tra vico della Torretta e vico Ospedale, dove saranno 4 gli stalli a pagamento. Anche in questo caso, il costo e gli orari della sosta saranno gli stessi, ad eccezione della mattina del mercoledì, in occasione del mercato, e dei giorni festivi, nei quali la sosta sarà gratuita. Rimane invariata, invece, la situazione in largo Trieste, dove sono stati confermati i 6 stalli a pagamento già esistenti, con il ticket che dovrà essere pagato ed esposto tutti i giorni feriali (stessi orari e tariffe). Anche in questo caso, fa eccezione la mattina del mercoledì, in occasione del mercato.
Novità in arrivo anche a Marina di Città Sant’Angelo dove saranno realizzati 34 parcheggi a pagamento in piazza Sant’Agostino e 14 stalli nell’area di sosta inclusa tra viale 22 Maggio 1944 e via Salara. In entrambi i casi, la sosta diventerà a pagamento tutti i giorni feriali, sempre negli stessi orari e con le stesse tariffe applicate nel centro storico. Cambierà, invece, a seconda delle stagioni, l’obbligo di pagare la sosta nell’area di viale Torre Costiera dove saranno introdotti 50 stalli a pagamento, ma solo nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 30 settembre di ogni anno, con l’esclusione dei giorni festivi, e sempre con gli stessi orari. In questa zona, inoltre, la sosta avrà una tariffa differenziata: oltre al consueto ticket da 50 centesimi all’ora, sarà possibile sostare per l’intera giornata con una tariffa di 3 euro. L’amministrazione ha deciso poi di revocare la sosta a pagamento nelle seguenti zone: viale di Porta Sant’Angelo, nel tratto incluso tra largo Baiocchi e largo Mazzini; corso Vittorio Emanuele, nel tratto incluso tra vico Angelo Vassallo e via del Teatro; via Licinia, nel tratto tra Porta Borea e innesto via Circonvallazione. Nelle prossime settimane, il Comune avvierà la procedura per l’affidamento della gara al termine della quale fornirà comunicazioni ufficiali sull’avvio delle nuove aree di sosta a pagamento.

