il caso

Pari o dispari, le targhe alterne a Pescara confondono anche il sindaco

Errore, subito corretto, del sindaco su Facebook: "Viaggio su una macchina con targa pari, quindi dovrò fare caso all'orario di rientro perché ci sono le targhe alterne". Peccato che oggi non possano circolare le dispari. Il vicesindaco: "Bilancio positivo, controllate 650 macchine, solo 17 le sanzioni e una denuncia"

PESCARA. Una gaffe, subito corretta, che nel primo giorno di targhe alterne a Pescara non poteva passare inosservata. A commetterla è il sindaco Marco Alessandrini che, dopo aver firmato l'ordinanza, si confonde su quali auto possano circolare o meno in città. Il primo cittadino commette l'errore su Facebook: «Sto andando all'Aquila per discutere di Masterplan Abruzzo su una macchina con targa pari. Ciò vuol dire che dovrò fare caso all'orario di rientro, in quanto oggi è in vigore l'ordinanza sulle targhe alterne». Ma oggi, martedì 12 gennaio, possono circolare le targhe pari quindi l'auto del sindaco non rischia di incorrere in una multa.

Un errore che è stato subito sottolineato sui social network.

leggi anche: Smog a Pescara, via ai divieti: circolano solo le targhe pari All’ultimo arriva un’altra deroga anche per insegnanti e genitori, ma è necessaria la certificazione della scuola

Il primo cittadino, o il suo ufficio comunicazione, è subito intervenuto correggendo ma l'errore, e ancor più la correzione, sono stati commentati dai cittadini sul suo profilo Facebook. Gabriella Cipollone commenta ironica: «Contrordine le pari possono uscire  Sindaco mi hai creato confusione». Chiara Calabrìa invece sottolinea l'errore: «Allora lo ha corretto il post....pensavo di essere cretina io». La correzione non soddisfa Gianluca Vernacotola: «È inutile correggere il post, la figuraccia l'avete fatta». E se Miriana Dm difende il sindaco, «ma voi non sbagliate mai... saputoni???», Marco Taucci non lo discolpa: «Ma scusa secondo te è normale fare un errore simile se sei il sindaco della giunta che ha emesso tale ordinanza?».

Sto andando all'Aquila per discutere di Masterplan Abruzzo su una macchina con targa pari, che può circolare in quanto...

Posted by Marco Alessandrini on Lunedì 11 gennaio 2016

I controlli. In serata il vicesindaco Enzo Del Vecchio ha diramato un comunicato che parla di "bilancio positivo" della prima giornata a targhe alterne. "Su tutto il territorio cittadino sono state 650 le macchine controllate dalla Polizia municipale, che ha dispiegato 8 pattuglie; poche le sanzioni, in tutto 17, che hanno riguardato casi di mancanza di rispetto dell'ordinanza e in un caso un automobilista è stato denunciato a piede libero perchè sorpreso a guidare senza patente".