PESCARA

Parte Sottocosta, i tre giorni della fiera della nautica

Da venerdì a domenica l'appuntamento con 60 espositori e la manifestazione “Bianco e azzurro. Pesce e vino bianco”

PESCARA. Da oggi a domenica doppio evento al porto turistico Marina di Pescara, con “Sottocosta” organizzato da Camera di Commercio Chieti Pescara, Marina di Pescara e Assonautica, e la manifestazione “Bianco e azzurro. Pesce e vino bianco” organizzata dal Flag Costa di Pescara con la Confesercenti Pescara.

Tre giorni, per il salone della nautica, del natante e della pesca, con 60 espositori, circa il doppio del 2019, provenienti da dieci regioni italiane, 130 marchi e sigle rappresentati, 26 natanti esposti. Un occhio all’ambiente con un modello di imbarcazione sostenibile al cento per cento e tante proposte ludiche per i bambini: dal simulatore di vela alla vasca per la piccola pesca, dall’incontro con i cani da salvataggio alle tartarughe. Per i più grandi, uscite in barca e aperitivi a base di pesce azzurro e vino bianco dalle 18,30 alle 23, organizzati proprio in collaborazione con il Flag.

«Sottocosta è il momento per approfondire i temi legati alla nautica che si riconferma», afferma Pietro Formenti, vice presidente di Confindustria Nautica, che quest’anno ha patrocinato l’evento, «il settore che vanta grandi numeri. I moltiplicatori occupazionali e i fatturati sono i più alti in assoluto per quanto riguarda le industrie italiane in generale. L’industria nautica italiana ha un moltiplicatore di dieci ad uno, il che vuol dire che per ogni dipendente occupato nella nautica italiana, se ne generano 10 nella filiera diretta ed indiretta. C’è un altro moltiplicatore importante che è quello dei fatturati: per ogni euro di fatturato dall’industria nautica italiana, se ne generano altri 7 in modo diretto e indiretto. L’Italia è leader mondiale nella produzione di imbarcazioni da diporto e natanti. Siamo la seconda/terza industria mondiale nella produzione e siamo leader in esportazione. E siamo primi nella produzione di super yacht, con il 51% degli ordini globali».

E sono proprio i numeri dell’economia del mare a inaugurare Sottocosta con due convegni dalle 11 di oggi, al pala Becci.

In merito al secondo appuntamento, oltre alla degustazione di vino bianco e pesce azzurro, nell’ambito della manifestazione del Flag si terranno due workshop: “La vita del pescatore”, domani dalle 18,30 presentato da Claudio Lattanzio, presidente Flag Costa di Pescara e dal professor Giacomo Fanesi. Interverranno Francesco Scordella, comandante “Lupetto”, e Antonino Camplone, comandante “Indomita”.

Domenica previsto, invece, l’incontro dal titolo “Progetto miglio zero: il pesce povero dell’adriatico” in collaborazione con Slow Food Pescara. Nel workshop interverranno Marco Cirillo e Remo Bellucci di Slow Food Pescara insieme al dottor Camillo Ezio, medico specialista in scienza dell’alimentazione e i ristoratori Carmine Romano e Francesco Pettinella.

«Lo scopo della manifestazione è far conoscere le grandi potenzialità del pesce, soprattutto quello povero ma anche la storia della pesca attraverso i racconti dei pescatori», dichiara Taucci di Confesercenti. Lattanzio, presidente del Flag: «Questa manifestazione è un’opportunità per avvicinare il pubblico a questa realtà».