Partono i concorsi all’Aca: 110 candidati per 7 posti 

Al via le selezioni per impiegati e operai addetti alle manutenzioni degli impianti Il termine per le iscrizioni è scaduto il 6 settembre, ora le prove scritte e orali

PESCARA. L’Aca torna ad assumere nuovo personale. L’azienda acquedottistica ha pubblicato due bandi per la ricerca di nuovi impiegati e operai. Il termine per presentare le domande è scaduto il 6 settembre scorso e sono oltre 110 gli iscritti. Ora partiranno i concorsi.
Il primo riguarda 5 posti da impiegato. L’Aca cerca, in particolare, amministrativi da utilizzare per gli uffici fatturazioni, reclami, recupero crediti, gare, contabilità-incassi. Il secondo concorso è per l’assunzione di 2 operai per la conduzione di impianti di depurazione e reti fognarie e per la manutenzione di impianti elettrici ed elettromeccanici. Gli iscritti alla prima selezione sono una sessantina, quelli alla seconda oltre 50.
La selezione degli impiegati è rivolta ai possessori di diploma di scuola media superiore. È anche richiesta un’esperienza lavorativa documentabile di almeno un anno anche non continuativa maturata nell’ultimo triennio. Il candidato, spiega il bando dell’Aca, deve aver maturato il periodo lavorativo minimo richiesto con la qualifica di impiegato e la mansione di addetto amministrativo.
Le prove di esame saranno due per ogni selezione, ossia una scritta e una orale. Il punteggio massimo ottenibile è 30. Per superare le prove il candidato dovrà riportare, in ognuna di esse, la votazione minima di 21/30. La prova scritta si svolgerà sulle seguenti materie: procedimento amministrativo, contratti pubblici riguardanti le società del servizio idrico integrato, nozioni di legislazione per le società pubbliche, di contabilità generale, di privacy e di sicurezza sul lavoro. Gli esami orali, invece, riguarderanno materie sulla base delle specifiche mansioni da ricoprire. Ad esempio, per l’ufficio fatturazione, il Diritto tributario e Ragioneria; per l’ufficio reclami, Diritto commerciale; per l’ufficio recupero crediti, la regolamentazione Arera sul recupero crediti; per l’ufficio gare, Diritto amministrativo e Codice dei contratti; per l’ufficio contabilità, la Ragioneria. La prova scritta si svolgerà a partire dal 19 settembre.
Per partecipare al concorso per operai sono richiesti il diploma di scuola dell’obbligo e un’esperienza lavorativa documentabile di almeno un anno anche non continuativa maturata nell’ultimo triennio. Il concorso prevede una prova pratica e una orale. La prova pratica si baserà su elementi che dimostrino l’attitudine e le capacità tecniche del candidato a rivestire il tipo di mansione da affidargli in futuro. Si svolgerà il 19 settembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA