Pasqua di solidarietà, tornano le uova dell’Ail

Da quest’anno l’iniziativa, dal 15 al 17 marzo, coinvolge anche i negozi cittadini La presidente: serve a sostenere la Casa che accoglie i pazienti e le loro famiglie
PESCARA. Aperta nel 2009, per volontà dell’ex presidente Domenico Cappuccilli, Casa Ail accoglie al momento circa 20 pazienti in cura nel reparto di Ematologia dell’ospedale di Pescara. 11 le camere a disposizione nella struttura. E proprio per sostenere le spese di Casa Ail e la ricerca scientifica, in occasione della Pasqua, come ogni anno, Ail (Associazione nazionale contro le leucemie-linfomi e mieloma) lancia la campagna delle uova, questa volta con l’iniziativa “Punti SolidAil” che coinvolge direttamente le associazioni di categoria di Pescara e Chieti.
I dettagli sono stati presentati, ieri nella sede di casa Ail di via Rigopiano, da Antonella De Angelis, presidente della sezione Ail; Riccardo Padovano, presidente di Confcommercio; Marina Dolci, presidente di Confesercenti; Giancarlo Di Blasio e Fabrizio Vianale, rispettivamente presidente e direttore di Confartigianato. Una rete già formata nel 2022, ma che punta a consolidare e allargare le sue maglie per diffondere il messaggio solidale dell’associazione.
Finora sono 25 i commercianti e gli artigiani che aderendo alla campagna dell’Ail vendono direttamente nei loro negozi le uova, ma ieri mattina è stato lanciato anche un appello alle altre imprese. Le uova potranno essere acquistate, dal 15 al 17 marzo nelle principali piazze, nei centri commerciali e davanti alle chiese. Le associazioni di categoria hanno ribadito «pieno sostegno», proponendo altre iniziative solidali a favore di Casa Ail, come una partita del cuore e la costituzione di una rete di artigiani pronti a sostenere la manutenzione della struttura di via Rigopiano.
«In tutti questi anni la nostra casa ha accolto 45mila persone, tra pazienti e famigliari, alcuni dei quali provenienti da paesi esteri», spiega la presidente De Angelis. «Cerchiamo di far sentire loro a casa, anche grazie ad ambienti confortevoli e allo svolgimento di alcune attività, come per esempio la musicoterapia, che consente loro di rendere meno duro il difficile percorso della malattia». E sulla campagna aggiunge: «È importante, perché serve a sostenere le spese della struttura e la ricerca scientifica, avendo acquistato e donato alla Asl e all’Università di Chieti, il CliniMacs Prodigy, uno strumento per la manipolazione delle Cart-TI, che servono a neutralizzare le cellule dei tumori del sangue e non solo. Siamo davvero felici della solidarietà dimostrata dalle associazione di categoria».
«Oltre a sostenere la campagna Punti SolidAil», spiega Padovano, «come Confcommercio stiamo organizzando la nazionale di calcio dei balneari, perché alcuni ex calciatori sono titolari di stabilimenti come Cabrini, Buffon, Gelsi, Camplone, Di Francesco e tanti altri. Disputeremo la prima partita del Cuore allo stadio San Marco di Pescara e in questa occasione faremo una raccolta a favore dell’Ail».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

