gemellaggio nel segno del carnevale 

Patanello e Pulcinella in festa uniscono Francavilla e Capua

FRANCAVILLA AL MARE. È stato sancito ieri mattina a Capua il gemellaggio tra il Carnevale di Francavilla e quello locale. Una delegazione della città adriatica, composta dall’assessore Giovanni...

FRANCAVILLA AL MARE. È stato sancito ieri mattina a Capua il gemellaggio tra il Carnevale di Francavilla e quello locale. Una delegazione della città adriatica, composta dall’assessore Giovanni Natale e dal presidente del Carnevale d’Abruzzo Nicola De Francesco, insieme all’ex sindaco Roberto Angelucci, è stata ricevuta dal sindaco del centro campano Luca Branco e dall’assessore Michele Giugno. Proprio Giugno, anche in virtù delle sue origini francavillesi, posto in cui tutt’ora torna per trascorrere alcuni giorni durante le vacanze estive, si è fatto promotore dell’iniziativa, molto apprezzata da entrambe le parti.
Nel Palazzo di Città di Capua è andata in scena la prima parte della giornata, con il sigillo del gemellaggio e lo scambio di targhe ricordo e di alcuni doni, con cui i protagonisti dell’iniziativa si sono voluti omaggiare. C’era anche Patanello ad assistere alla scena, prima d’intervenire in prima persona.
Ma il clou è arrivato nel pomeriggio che, per il Carnevale di Capua, ha segnato anche la giornata inaugurale dei festeggiamenti, dove Patanello e Pulcinella, la maschera simbolo di quelle parti, hanno sfilato insieme lungo le vie cittadine, in compagnia di maschere sia locali sia francavillesi.
Dopo la partecipazione della delegazione abruzzese in terra campana, l’appuntamento per il nuovo incontro sarà in riva all’Adriatico. Da questo punto di vista le parti hanno già raggiunto un accordo per la prossima estate, quando in occasione dell’altrettanto tradizionale Carnevale estivo di Francavilla, alcuni rappresentanti di Capua arriveranno in città, per certificare e rinsaldare un gemellaggio iniziato nel migliore dei modi.
Adriano De Stephanis