Penne, sospesa la Ztl vincono i commercianti

Il sindaco D’Alfonso: «Studieremo nuove modalità in primavera» Per il Pd locale «si è evitato lo scontro, ma una limitazione al traffico ci vuole»

PENNE. Il centro storico di Penne torna libero al transito delle autovetture. Il sindaco Rocco D’Alfonso, dopo le insistenti richieste dei commercianti, ha ordinato la sospensione temporanea della zona a traffico limitato. Fino al 30 aprile 2013 si potrà transitare liberamente lungo le vie principali del centro storico del capoluogo vestino: via Dante Alighieri, piazza Luca da Penne, corso Alessandrini, largo San Nicola e piazzetta XX Settembre.

La sospensione, a seguito dell’ennesima richiesta dei commercianti, è arrivata nonostante la Ztl nei mesi invernali impedisse il transito delle auto in centro solo per poche ore al giorno: dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 18 alle 19, nei giorni feriali; dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 nei festivi. La decisione è stata presa dal sindaco, in accordo con i vertici del Pd pennese, per venire incontro alle esigenze e alle pressioni dei commercianti del centro storico, stanchi e soprattutto esasperati dal difficile momento economico.

«Finalmente, eravamo stanchi di un centro senza movimento. Purtroppo oggi non siamo nelle condizioni economiche per permetterci di perdere anche quei pochi clienti che abbiamo», ha detto un esercente del centro storico. «A causa della contingenza economica assai critica», spiega il sindaco, «abbiamo ritenuto opportuno sospendere il provvedimento di Ztl. Continueremo i colloqui con le rappresentanze dei commercianti e dei residenti per individuare nuove modalità di attuazione della Ztl che possano coniugare abitabilità del centro storico, sviluppo del turismo e delle attività commerciali».

«Pensare però che a Penne, a differenza di altri centri importanti che possono vantare lo stesso patrimonio storico-artistico, non sia possibile introdurre una limitazione del traffico veicolare comporterà inevitabilmente una radicalizzazione delle posizioni tra i commercianti e i residenti che finora, anche grazie alla volontà di non creare contrapposizioni portata avanti dall'amministrazione comunale, è stata intelligentemente evitata», sostiene il segretario del Pd pennese Piero De Bonis. A partire dalla prossima primavera, comunque, come ha anche fatto intendere il primo cittadino di Penne, l’amministrazione farà di tutto per tornare a scommettere nuovamente su un centro storico più curato e meno esasperato dal traffico veicolare.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA