Percorso alla scoperta delle ville liberty

L’iniziativa con alunni dell’Acerbo e dell’artistico: dall’Aurum la passeggiata tra le case dannunziane

PESCARA. Torna anche quest’anno il percorso tra le ville dannunziane che si terrà sabato, 6 giugno, a partire dalle 18, cominciando dall’Aurum. L’itinerario liberty si snoderà tra le ville dannunziane offrendo al visitatore un’immagine di stile e di bellezza architettonica con un’impronta tipicamente marina: conchiglie e stelle marine.

Il percorso inizierà dall’Aurum percorrendo viale d’Annunzio dove si incontra il primo villino descritto dalla targa storica: villino Clerico, 1924 progettato dall’ingegner Antonino Liberi. A seguire si passerà per il villino Lodovico Costanzo, villino Marino, villino Geniola, villa Pace, villa Coen, villina Maria Teresa, villa Giammaria, villino Zecca, villa Anna, villino Scalozzi, villa Anna Minchilli e villino La Porta.

Le targhe storiche che compongono il percorso delle ville dannunziane sono state ideate dall’architetto Anita Boccuccia, animatrice dell’iniziativa e presidente dell’associazione regionale Ville e palazzi dannunziani: un omaggio ai progettisti dell’epoca nato dallo studio e dalla ricerca dei documenti originari dell’archivio di Stato di Pescara, la coservatoria a Chieti e la Soprintendenza Bap Abruzzo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere la storia architettonica degli edifici fatta di stili, di strutture e di decori ma anche dell’assetto urbanistico secondo il piano regolatore del 1910 voluto dal progettista Antonino Liberi che aveva immaginato la città come un giardino. Ma l’iniziativa è nata anche per portare i visitatori alla scoperta di una fase storica da ammirare, da tutelare e da divulgare anche nelle scuole. In particolare, alla seconda edizione di quest’anno, al progetto hanno aderito l’istituto Acerbo che ha curato i caratteri delle lettere dell’alfabeto e dei numeri in stile liberty riprese da un manifesto degli anni Venti

. Il liceo artistico si è occupato dei bozzetti acquerellati che riproducono i prospetti dei singoli villini con i particolari strutturali, decorativi e paesaggistici con note vegetali di ornamento. Sono inoltre presenti i loghi del Comune di Pescara e di molte altre associazioni. Il percorso tra le ville liberty si terrà quindi il 6 giugno a partire dalle 18.

©RIPRODUZIONE RISERVATA