Periodo di feste, ma tanti sono a casa con la febbre

L’appello della Asl: «Aiutateci ad aiutare. Al Pronto soccorso solo per sintomi gravi, sennò c’è la guardia medica»
PESCARA. «Aiutateci ad aiutare, usiamo il pronto soccorso solo quando è davvero necessario». Con questo invito la Asl si appella alla cittadinanza in occasione di questi giorni di festa, con l’obiettivo di non intasare il servizio dell’emergenza e di poter dunque garantire «assistenza tempestiva a tutti, in particolare nei casi di reale emergenza». L’azienda sanitaria pescarese fa presente che «in questo periodo è atteso, come ogni anno, un aumento di sindromi influenzali, febbre e disturbi respiratori. Le strutture ospedaliere sono regolarmente operative e organizzate per far fronte alle richieste assistenziali, ma è fondamentale distinguere tra situazioni che necessitano di cure urgenti e condizioni che possono essere gestite attraverso i servizi territoriali».
Ed ecco, spiega la Asl, in quali circostanze bisogna rivolgersi al Pronto soccorso: «Il Pronto soccorso deve essere utilizzato esclusivamente in presenza di sintomi gravi o improvvisi, come difficoltà respiratorie, dolore toracico, perdita di coscienza, traumi importanti o peggioramenti rapidi delle condizioni cliniche. In tutti gli altri casi, come febbre non complicata, malesseri influenzali, tosse o disturbi lievi, è consigliabile rivolgersi al medico di Medicina generale o al servizio di Continuità assistenziale», la guardia medica, «attivo anche nei giorni festivi e prefestivi». Il numero unico per contattare la guardia medica è 085.4289790 ed è attivo dalle ore 10 del prefestivo fino alle ore 8 del giorno feriale successivo alla festa.
Quanto agli altri servizi, la Asl fa sapere che gli sportelli del Cup saranno chiusi nel pomeriggio del 31 dicembre. Lo sportello Sian per il rilascio e il rinnovo degli attestati per la manipolazione degli alimenti e il patentino fitosanitario resta chiuso fino al 6 gennaio. Anche gli sportelli dell’Unità operativa semplice Disabilità e Supporto protesico saranno chiusi al pubblico il 31 dicembre e il 2 gennaio.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

