Pescara, Attiva pronta ad assumere 73 lavoratori

La società del Comune dà il via al piano di reclutamento di nuovo personale

PESCARA. A meno di una settimana dalle elezioni, il Comune ha annunciato l’assunzione di 73 nuovi lavoratori nei prossimi tre anni. Ad assumerli, però, non sarà l’ente, ma la sua società partecipata che raccoglie e smaltisce i rifiuti della città, Attiva.

L’azienda ha già dato il via ad un piano di reclutamento di nuovo personale e ora dovrebbe annunciare ben presto il primo concorso. I dettagli tecnici verranno illustrati oggi, alle 16, in un incontro che si svolgerà nella sede della Confindustria, in via Raiale.

Il piano assunzioni. L’approssimarsi del voto farebbe pensare ad un classico annuncio elettorale. Ma il provvedimento per dare il via alle assunzioni è stato ratificato davvero qualche giorno fa dalla giunta. «Con questa delibera», ha spiegato Mascia, «abbiamo di fatto ratificato il regolamento per il reclutamento del personale della società Attiva. È vero che la legge 78 del 2009 ha esteso i divieti e le limitazioni per l’assunzione del personale a carico delle amministrazioni pubbliche anche alle società partecipate, che sono titolari di affidamenti diretti di servizi pubblici locali senza gara. Attiva, tuttavia, svolgendo compiti e servizi aventi rilevanza economica, rientra nell’ipotesi di esclusione dall’applicazione dei vincoli».

Si parte subito. Attiva ha ipotizzato l’assunzione complessivamente di 73 lavoratori. I primi 25 verranno reclutati entro la fine di quest’anno tramite un procedimento di selezione ad evidenza pubblica. Su 25 assunzioni, 23 riguarderanno gli operatori ecologici, poi un addetto all’ufficio tecnico e gare e un impiegato.

Nel 2015, le assunzioni saranno 24, di cui 22 operatori ecologici e 2 impiegati. Nel 2016, altri 24 con la stessa suddivisione.

Requisiti richiesti. Potranno accedere alle selezioni i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: inesistenza di condanne penali passate in giudicato e che impediscano il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; età non inferiore a 18 anni; idoneità fisica alla mansione; titolo di studio e patenti di abilitazione alla guida dei mezzi; altri titoli e requisiti espressamente specificati nell’avviso di reclutamento; inesistenza di provvedimenti di licenziamento emessi da Attiva o dalla pubblica amministrazione.

Il primo concorso. Da quanto risulta, non è stata ancora fissata una data. Gli avvisi di selezione saranno pubblicati sull’Albo pretorio del Comune per almeno 15 giorni consecutivi. Inoltre, gli avvisi saranno anche divulgati mediante inserimento in una sezione del sito istituzionale di Attiva. La società, comunque, si riserva la volontà di dare ulteriore pubblicità attraverso l’inserzione sui giornali. Gli esami dovrebbero suddividersi in quiz e prove pratiche. Al termine delle prove d’esame l’apposita commissione stilerà la graduatoria secondo ordine decrescente del punteggio complessivo. Le assunzioni del nuovo personale saranno effettuate sulla base dei risultati finali del concorso. Le assunzioni, in qualunque caso, saranno subordinate al riscontro positivo dei requisiti richiesti.

«Si tratta di un piano assunzioni necessario», ha concluso il sindaco, «affinché la società possa continuare a garantire all’ente e alla città un adeguato standard di servizi. Queste assunzioni ci permetteranno anche di compensare le fuoriuscite del personale degli ultimi anni, ossia 8 lavoratori nel 2010, 5 nel 2011, 4 nel 2012, 3 nel 2013».

©RIPRODUZIONE RISERVATA