il fatto

Pescara, contromano sull’Asse: rintracciata l'anziana conducente

Identificata la 79enne alla guida della Panda che venerdì mattina ha seminato il panico tra gli automobilisti. Ora dovrà risostenere la visita medica per la patente

PESCARA. È una donna di 79 anni l'automobilista che due giorni fa ha creato il panico sull'Asse attrezzato, percorrendo un tratto contromano. È stata identificata dal personale della polizia stradale, che ha potuto contare sulla collaborazione degli automobilisti presenti in quei minuti sul raccordo autostradale Chieti-Pescara. Ora la donna dovrà ripetere la visita medica per vedere se è in grado di portare ancora la macchina. Usando le informazioni acquisite sulla targa di quella Panda grigia, la Polstrada è risalita all'anziana e l'ha convocata, per ricostruire i fatti. La donna, però, è apparsa confusa e non è stata in grado di riferire cosa sia successo con esattezza una volta entrata sull'Asse attrezzato, attorno alle 9 di venerdì.

leggi anche: Pescara, rampa bloccata per un'auto contromano Rischio incidente questa mattina sulla rampa che da piazza Italia porta all'Asse attrezzato: una Panda guidata da una donna inforca il senso contrario. La testimonianza video di un automobilista

E non è chiaro neppure quale svincolo abbia imboccato per immettersi sull’Asse. L'unica cosa certa è che la 79enne arrivava da Spoltore e si è introdotta su quest’arteria all'altezza del ponte di Capacchietti, che in questo periodo è oggetto di lavori sul sottopasso (prima una carreggiata e poi l'altra) e quindi ha subito una serie di modifiche alla viabilità che non rendono il transito particolarmente agevole, specie ai meno attenti.

È da capire, quindi, dove sia entrata la Panda e il percorso seguito. Di certo, quando la presenza del veicolo contromano è stata segnalata alla polizia stradale, verso le 9.20, stava percorrendo l’asse contromano per poi fermarsi e fare inversione a “U”, in direzione Chieti.

Gli automobilisti che l'hanno incrociata si sono fermati per tempo, evitando scontri, e, accorgendosi che l’anziana era impaurita e non sapeva cosa fare, le hanno dato indicazioni per cambiare senso di marcia e proseguire nella direzione giusta. Ora la Polstrada dovrà decidere il da farsi perché la donna rischia il ritiro di patente e la revisione straordinaria, per cui potrebbe essere chiamata a una nuova visita, per confermare l'abilitazione alla guida.

Un episodio pressoché identico è avvenuto il 13 febbraio quando un uomo di 82 anni si è trovato nelle stesse condizioni, a bordo di una Panda verde, e si è avviato contromano sull’Asse attrezzato, partendo sempre dallo svincolo del ponte di Capacchietti e muovendosi in direzione di Pescara sulla corsia per Chieti.

Anche allora non ci sono stati incidenti e sia in quella occasione che due giorni fa la pattuglia della Stradale (diretta da Silvia Conti) non è riuscita a rintracciare immediatamente il veicolo. Ma gli accertamenti delle ore successive hanno fatto chiudere il cerchio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA