Pescara, due conigli d'angora gettati nel cassonetto come rifiuti

26 Dicembre 2016

Nel giorno di Natale le due bestiole salvate grazie alla segnalazione di una cittadina che ha contattato i volontari dell'Oipa. Adesso si cerca qualcuno disposto ad adottarle

PESCARA. Nel giorno di Natale due splendidi esemplari di coniglio a pelo d'angora sono finiti in un cassonetto dei rifiuti del Comune di Pescara. Ancora vivi. Se una cittadina non avesse segnalato il loro abbandono ai volontari dell'Oipa, l'Organizzazione internazionale per la Protezione animali, i poveri animali d'affezione sarebbero stati stritolati da un compattatore insieme alla spazzatura. La telefonata ai volontari dell'Oipa è arrivata nel pomeriggio, dopo che dalle 13 una signora aveva cercato di segnalare il caso ad altri uffici. Ma il giorno di Natale non è facile trovare ascolto, e per fortuna la signora ha insistito e ha avuto il numero di telefono della referente dell'Oipa Italia di Pescara e provincia, ovvero della signora Ambra Ferri. E così verso le 17,30 - dopo aver sentito i colleghi del Dog Village di Montesilvano - i volontari Oipa per scrupolo sono andati a controllare. La segnalazione era vera, e ora le bestiole sono a casa di una volontaria dell'Oipa: in attesa di essere adottate dovranno essere sottoposte a cure e sterilizzazione. Le persone interessate o che volessero contribuire alle spese possono telefonare al 320.0952583 oppure cliccare qui.
Tre giorni prima un'altra volontaria dell'Oipa ha ricevuto una segnalazione di un cane vagante da un cittadino che aveva contattato gli organi preposti senza ricevere, da loro, alcuna risposta risolutiva del problema. Il numero dell'emergenza Oipa, non più attivo da un anno, allo scadere della convenzione del 31 dicembre 2015 risulta ancora tra le procedure da seguire in caso di segnalazioni per animali d'affezione. "Le associazioni, composte da cittadini che prestano opera di volontariato che hanno attività lavorative indipedenti da esso a cui si dedicano con passione ogni giorno, ritengono quindi che la priorità in tema di tutela animale da parte del comune di Pescara sia che la cittadinanza debba essere informata di chi sia la competenza di primo intervento, e che per gli organi competenti stessi sia chiara la procedura,in attesa del loro supporto come protezione animali e che il cittadino riceva un'adeguata assistenza dalle istituzioni", recita il comunicato dell'Oipa Pescara.