Pescara e Montesilvano all’ultimo voto

Urne aperte dalle 7 alle 23 per i sindaci, poi parte lo spoglio. Prosegue la consegna delle tessere elettorali

PESCARA. Gli elettori di Pescara e Montesilvano tornano alle urne per scegliere i nuovi sindaci. È il giorno del ballottaggio e, come è stato per il primo turno, si potrà votare soltanto nella giornata di oggi, dalle 7 alle 23. Si potranno recare ai seggi anche i cittadini che non hanno votato al primo turno. Durante la votazione, la prefettura provvederà a diffondere i dati dell’affluenza nei seguenti orari: alle 12, alle 19 e alle 23.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura della votazione. A Pescara ci sono 170 seggi dislocati in 31 scuole cittadine, dove le lezioni si sono concluse venerdì scorso, con un giorno di anticipo, per consentire la pulizia dei locali e l’allestimento dei seggi elettorali. Due i seggi che sono stati allestiti all’interno dell’ospedale civile di Pescara, cioè le sezioni 89 e 90. Uno si trova nel carcere, la sezione 120.

Complessivamente gli elettori di Pescara chiamati alle urne sono in tutto 103.559, di cui 48.253 uomini e 55.306 donne, oltre quattromila elettori in più delle politiche dell’anno scorso. Il dato più rilevante riguarda i neo 18enni: sono 1.327 i giovani che hanno appena compiuto la maggiore età, cioè 657 ragazzi e 679 ragazze. A Montesilvano, invece, si recheranno alle urne 41.497 elettori.

In vista del turno di ballottaggio di Pescara e Montesilvano, la società Nuovo trasporto viaggiatori (Ntv) e l’Alitalia hanno predisposto alcuni sconti per i viaggi ferroviari (Italo) e per i viaggi aerei. Per il treno si applicherà uno sconto del 60 per cento sui biglietti di andata e ritorno in ambiente Smart acquistati tra il 28 maggio scorso e oggi, per i viaggi dal 29 maggio scorso al 18 giugno. L’Alitalia, invece, applicherà le agevolazioni sui biglietti di andata e ritorno per i viaggi dal primo al 15 giugno.

Intanto, prosegue la consegna delle tessere elettorali. Al Comune di Pescara fanno sapere che l’ufficio elettorale resterà aperto durante le operazioni di voto per garantire la consegna dei duplicati delle tessere elettorali per tutti i cittadini che le avessero smarrite. Nelle ultime due settimane, cioè tra il primo turno e il ballottaggio, sono state rilasciate 898 nuove tessere per smarrimenti o per il completamento dei 18 spazi a disposizione per l’apposizione dei timbri.

Oggi, la consegna verrà garantita negli uffici dell’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), al pianterreno del palazzo comunale ex Inps, dove sono allestite 11 postazioni attive dalle 7 sino al termine delle operazioni di voto. Mentre all’Ufficio carte d’identità di via Calabria ci sarà una postazione aperta dalle 9 alle 21 per il rilascio dei documenti d’identità. Sarà possibile anche regolarizzare all’Urp la propria posizione anagrafica, in caso di irreperibilità. In occasione dell’ultimo censimento, l’anagrafe ha provveduto a cancellare 2.454 cittadini risultati irreperibili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA