Pescara, ecco i pony express della frutta per una tintarella super

Carote, ortaggi e frutta a 'effetto abbronzante' offerti in spiaggia dalla Coldiretti. Un modo per difendersi da caldo e afa e per migliorare la tintarella che sarà presto esportato anche in altre località balneari

PESCARA. Carote, ortaggi e frutta a 'effetto abbronzante' offerti in spiaggia dai 'pony express della frutta'. È la novità dell’estate 2011 presentata oggi a Pescara dalla Coldiretti. Alle persone presenti nell’arenile sono stati offerti frutta e verdura per difendersi da caldo e afa e per migliorare la tintarella. L'iniziativa dell’associazione dei coltivatori si è svolta in concomitanza con la kermesse 'Innovabio', mercato di prodotti biologici promosso dalla Campagna Amica. E l'offensiva pro-frutta interesserà a breve molte altre località di vacanza.

"Un'iniziativa particolarmente apprezzata dalle persone anziane per prevenire i colpi di calore, ma anche dai giovani sempre più attenti alla dieta e all'alimentazione sana con l'arrivo dell'estate", sottolinea la Coldiretti.

La prova costume boccia infatti quasi quattro italiani su 10 (35%) che risultano sovrappeso o addirittura obesi, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne, segnala impietosa un'indagine della stessa organizzazioni agricola. Così, con il caldo, stop a pizza e cibi grassi e pesanti: "Vanno preferiti frutta e verdura fresca, fonti di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi", è il consiglio della Coldiretti, "per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi. Antiossidanti naturali sono infatti le vitamine A, C ed E  contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca".

Ma oltre alle proprietà rilassanti, idratanti e dietetiche, nella frutta e verdura viene apprezzato anche il contributo per garantire una tintarella della salute che rende belli dentro e fuori.

La Coldiretti ha stilato una speciale classifica del 'cibo che abbronza'.   

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE  (in microgrammi di vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile)
1. Carote                          1200
2. Spinaci e radicchi              500-600
3. Albicocche                      350-500
4. Cicorie e lattughe              220-260
5. Meloni gialli                   200
6. Sedano                          200
7. Peperoni                        100-150
8. Pomodori                        50-100
9. Pesche                          100
10.Cocomeri e ciliegie             20-40
© RIPRODUZIONE RISERVATA