il video

Pescara, ecco "The Secret", docufilm su Giulio Regeni

Cinquanta studenti della quarta e quinta O del liceo scientifico da Vinci registrano un mini film che racconta gli ultimi giorni di vita del ricercatore ucciso al Cairo: "Vogliamo la verità, nessuno deve dimenticare"

PESCARA. Gli studenti del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Pescara hanno deciso, sotto la supervisione delle insegnanti Patrizia Marone e Antonella Ricci, di ricordare il giovane Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso al Cairo (Egitto), attraverso un docufilm intitolato “The Secret”.

The Secret, il video omaggio a Giulio Regeni
Ecco "The Secret", il video omaggio al ricercatore friulano Giulio Regeni ucciso al Cairo (Egitto). Gli studenti delle classi quarta e quinta O del liceo scientifico L. da Vinci di Pescara hanno realizzato questo documentario per non dimenticare il giovane ricercatore e chiedere la verità sulla sua tragica morte.http://bit.ly/1nOGjuF

L’elaborazione del video ha visto la partecipazione di quasi 50 studenti, da subito proiettati nell’ottica dell’apprendimento e della rielaborazione degli ultimi giorni di vita del ricercatore italiano scomparso nella notte del 25 gennaio. I ragazzi protagonisti non sono attori, ma hanno sentito il dovere di realizzare questo filmato al fine di offrire il loro contributo in nome della verità su Giulio. Il documentario è nato da un’idea di Gianmarco Girolami, scritto da Giada Del Boccio, Anna De Masi e Giustino Fanti  e interpretato da: Giustino Fanti (Giulio), Imma Cirillo (Giulia), Patrizia Marone ( madre), Federico Serpente (amico), Clarissa Cacciatore (professoressa), Fabrizio D’Andreamatteo (Khaled), Gabriele Cervetto (guardia), Paolo Calcagni (riprese camera), Vincenzo Trentadue (tecnico luci), Gianluigi Nevoso (tecnico fonico).
La risposta sul perché della creazione del documentario la spiega Gianmarco Girolami, l’ideatore del video: “The Secret è un docu-film che ''calca'' gli ultimi giorni di vita di Giulio Regeni: le sue gesta, le sue paure. La storia non è vista solo dalla prospettiva di Giulio, ma anche da quella delle persone a lui più vicine: la sua fidanzata, il suo compagno di studi, la sua professoressa, sua madre, ma anche da coloro che sono stati sin da subito immaginati come colpevoli. The Secret, nasce da una mia idea e vede la partecipazione di quasi cinquanta studenti (la quinta O e quarta O della succursale dello scientifico da Vinci di Portanuova). Insieme abbiamo rivisto tutta la vita di Regeni, scritto i copioni e girato all'Aurum. Questo progetto è stato presentato al progetto ''Costituzione e Legalità'' al Circus, e da subito molto condiviso (2.000 visualizzazioni online). Il nostro obiettivo ovviamente è quello di lanciare un grido di verità per Giulio, martire di quel mondo che disprezza lo studio e l'approfondimento, la curiosità e l'interesse”.
È questo dunque l’obiettivo di “The Secret”: continuare a cercare la verità sulla vicenda di Giulio Regeni e mantenere vivo il suo ricordo affinchè nulla rimanga irrisolto. I ragazzi protagonisti non sono attori, ma hanno sentito il dovere di realizzare questo filmato al fine di offrire il loro contributo in nome della verità su Giulio.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA