Pescara, festa dei 50 anni e una nuova barca per Sant’Andrea

Fino a lunedì la manifestazione della marineria. Nessun sorteggio del peschereccio che trasporterà la statua

PESCARA. Da 50 anni il Santo del mare viene portato su un peschereccio in un suggestivo appuntamento. Ma mentre per la scelta della barca si è sempre proceduto per sorteggio, momento irrinunciabile per la marineria, quest'anno Sant'Andrea salirà su un nuovo peschereccio, appena acquistato da un armatore. Buon augurio, segno di rinascita per una marineria sempre in difficoltà. La festa del patrono del mare in programma da oggi a lunedì è stata presentata ieri dal Comune e dal comitato feste.

A rappresentare la marineria pescarese ieri erano presenti come comitato feste il consigliere comunale Riccardo Padovano, Massimo Di Francesco, Elio e Giuliano Maione e Massimo Camplone. «Lo scorso anno impegni istituzionali mi hanno impedito di partecipare alla processione in mare», ha detto il sindaco Marco Alessandrini, «ero a Mostar. Quest’anno non mancherò a questa 50esima edizione».

«La festa appartiene a tutti, perché la maggioranza del comitato è rappresentata da gente di entrambe le marinerie, quella nord e sud», ha precisato Padovano, «Gli eventi riguarderanno entrambe le banchine e culmineranno con la processione in mare di domenica con il suo rituale. La statua salirà a bordo del motopesca Aldo, di Mario La Selva, l’ultima imbarcazione aggiuntasi alla flotta, e verrà seguito dalla motopesca Riviera di Massimo Camplone che porterà la banda».

«Fra le novità c’è anche una mobilità più agevole, perché gli stand saranno solo sul lato mare», annuncia il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «si prolungheranno verso nord, visto che abbiamo fatto in modo che davanti all'ex Fea, all'entrata, si possa mettere un’altra fila per non penalizzare il comitato e non creare disagi ai residenti che hanno necessità di rientrare, così sarà anche per il marciapiede lato mare dopo l'ultimo stabilimento. Il lato monte, dunque, sarà completamente libero. Quanto alle giostre che occupano il lungofiume, anche lì per evitare interferenze con la strettoia causata dal cantiere del Ponte del Mare e lasciare libere le piste ciclabili abbiamo stabilito il senso unico di percorrenza a monte, subito dopo via Spalti del re, inibiremo il traffico dalla rotonda verso via Spalti del Re già da domani e per 4 giornate il lungofiume sarà direzione monti-mare».

Un altra novità è poi costituita dalla passeggiata sul molo: i trabocchi saranno fruibili come luogo di degustazione. Per l'occasione, il Museo del mare sarà gratuito, come annunciato dall'assessore Paola Marchegiani, e gli orari verranno prolungati fino alle 22.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA