Pescara, il nuovo consiglio comunale: i grillini sbarcano a palazzo di città

La vittoria di Alessandrini ribalta gli equilibri nel parlamentino che paga anche la cura dimagrante

PESCARA. La vittoria di Alessandrini, che i dati della notte indicavano come certa, cambia la fisionomia del consiglio comunale di Pescara: asciugato nei numeri dal giro di vite sulle spese pubbliche che ha cancellato otto dei quaranta scranni che furono, e ribaltato negli equilibri.

Quella che fino a ieri era opposizione, cioè il centrosinistra, diventa maggioranza con 19 seggi, contro i 13 del centrodestra ora opposizione insieme ai grillini. E la novità più grossa di questa tornata elettorale è proprio l’ingresso, per la prima volta in assoluto, del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale. Movimento dell’ex comico Grillo che potrà contare sulla presenza di ben 4 consiglieri. Oltre alla candidata sindaco sconfitta Enrica Sabatini, siederanno nei banchi dell’opposizione anche Erika Alessandrini, Massimiliano Di Pillo ed Emanuela Galli.

Accanto a loro ci saranno tre esponenti della giunta uscente, il sindaco Luigi Albore Mascia, sconfitto al ballottaggio con Marco Alessandrini, l’assessore all’urbanistica Marcello Antonelli e l’assessore all’innovazione tecnologica e al patrimonio Eugenio Seccia. Tutti di Forza Italia, come il consigliere uscente Vincenzo D’Incecco e l’assessore provinciale Fabrizio Rapposelli.

A dar man forte alla minoranza ci saranno l’ex consigliere di Pescara futura, già assessore regionale al bilancio Carlo Masci e tre esponenti del Nuovo centrodestra, il presidente della Provincia, candidato sindaco sconfitto, Guerino Testa, i consiglieri comunali uscenti Massimo Pastore, ex militante di Forza Italia, e Alfredo Cremonese.

Tanti i volti noti anche nella maggioranza. A cominciare dai quattro consiglieri comunali uscenti del Pd, Antonio Blasioli, Paola Marchegiani, Enzo Del Vecchio, Giuliano Diodati, tutti o quasi probabili futuri assessori della nuova giunta Alessandrini. In caso di nomina, dovrebbero dimettersi da consiglieri e lasciare il loro posto ai primi non eletti. Gli altri del Pd, invece, sono alla loro prima esperienza in Comune. Giacomo Cuzzi è stato capogruppo dei democratici alla Circoscrizione di Porta Nuova; lo stesso ruolo lo ha ricoperto Francesco Pagnanelli, ma al quartiere dei Colli. Carlo Gaspari è invece segretario di sezione, ma è conosciuto soprattutto per la sua battaglia contro il progetto della duna sulla riviera sud. Hanno ricoperto incarichi di partito anche Piero Giampietro, segretario di sezione dei Colli ed Emilio Longhi, organizzatore della federazione dei democratici. Conosciuto è anche Marco Presutti per aver fatto il portavoce di Luciano D’Alfonso nella passata giunta di centrosinistra. Sono invece nuovi alla politica l’ex primario di Ortopedia Antonio Natarelli e l’ex responsabile del canile municipale Sandra Santavenere, anche lei probabile futuro assessore. Tra i veterani, invece, troviamo il consigliere uscente della Lista Teodoro Massimiliano Pignoli, l’ex presidente della Circoscrizione di Porta Nuova Piernicola Teodoro, il consigliere uscente di Sel Giovanni Di Iacovo, probabile futuro assessore alla cultura e il consigliere uscente di Centro democratico, ora dei Liberali per Pescara, Adelchi Sulpizio, anche lui tra i papabili della nuova giunta. Due neofiti della politica sono, in compenso, Ivano Martelli, di Sel e Adamo Scurti, il più votato della lista civica di Alessandrini Persone comuni per Pescara. Conclude la compagine della futura maggioranza Gabriela Lola Berardi, la più votata della lista Pescara insieme bene bene comune, già assessore della seconda giunta D’Alfonso, ma solo per pochi mesi.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA