Pescara in festa a Ferragosto Malika in concerto e balli 

Presenze record, dalla spiaggia invasa fino ai musei che restano aperti anche domani

PESCARA. Ferragosto e dopo ferragosto con tante iniziative in città. Tanti gli appuntamenti previsti negli stabilimenti balneari, al porto turistico, in centro, all’Aurum. Il più atteso è il concerto di Malika Ayane, nell’ambito del We love fest, in programma martedì 16, alle 21.30 in piazza della Rinascita (ingresso gratuito).
MUSICA REGGAE AL MARINA
Stasera e domani, per gli amanti della musica reggae, al porto turistico Marina di Pescara c’è l'Harbour Reggae festival, rassegna organizzata con il patrocinio del Comune, che vede la presenza dei maggiori esponenti di questo genere musicale. E stasera ci saranno Shak Manaly, Omar Faye Gawane, Don Tino, Shine I Dub. Domani sarà la volta, invece, di Urania, Lion D, Ras Tewelde, Julia Kee, The Right Stuff. Sempre oggi e domani, dalle 16 alle 20, in via Piomba 23, presso Mousikè, si potranno ammirare gli accessori dell’abbigliamento del Novecento mentre martedì all’Aurum, nella sala Alambicchi, in programma la mostra personale di Marcello Specchio.
I CONCERTI IN PIAZZA
Nessun evento, domani, in piazza Salotto, dove è in corso l’allestimento per il concerto di Malika Ayane. «È uno degli eventi clou dell’estate», sottolinea l’assessore Alfredo Cremonese. «È una stagione di grandi iniziative, che hanno riempito la città. Ricordo il Giro d’Italia, ricordo il concerto di Jimmy Sax e non è finita qui perché il 23 si esibirà, sempre in piazza Salotto, Dargen D’Amico, mentre il 25 si potrà ascoltare la musica di Tony Hadley. Abbiamo un livello di proposte molto alto», dice Cremonese.
MUSEI APERTI
Per gli amanti della cultura, in questi giorni musei aperti. «Vogliamo dare la possibilità ai turisti, ma anche ai cittadini», spiega l’assessore Maria Rita Carota, «di visitare le nostre ricchezze e le nostre mostre». Domani, a ferragosto, il museo Casa d’Annunzio sarà aperto come sempre dalle 9 alle 19.30. Apertura straordinaria dalle 18 alle 21 per il museo delle Genti d’Abruzzo e per il museo Cascella. Aperto regolarmente anche il museo fondazione Paparella Treccia: oltre alla collezione delle ceramiche di Castelli si può ammirare la mostra "Giorgio de Chirico. La memoria e l’enigma. L’ultima stagione della metafisica".
SULLE SPIAGGE
Sulle spiagge, oggi, ma soprattutto domani, musiche, balli, cocomerate, tornei sportivi. «In tutti gli stabilimenti, nessuno escluso», sottolinea Riccardo Padovano, presidente di Sib Confcommercio, «ci sarà da divertirsi. In ogni lido è previsto l’intrattenimento e poi pranzi con menù a base di pesce. In alcuni lidi si stanno preparando gare di cocomeri, a chi ne mangia di più, giochi, pali della cuccagna. Contiamo molto, a parte i turisti, sulla clientela abruzzese». Per tutta la giornata di oggi e domani, inoltre, la sicurezza in spiaggia e in mare sarà massima. «Ci saranno moto d’acqua pronte ad intervenire e sarà attiva la seconda ambulanza del mare. Sarà disponibile sul litorale sud, al lido dei vigili del fuoco, e si andrà ad aggiungere a quella già operativa nei fine settimana al lido dei carabinieri, sulla riviera nord. Il servizio è della Coop Balnearia e della Life Pescara. Gli equipaggi resteranno in servizio fino alle 20».