Pescara

Pescara, lutto per la scomparsa del prof Agostino Consoli: aveva 69 anni, era direttore Uoc Endocrinologia

30 Luglio 2025

Consoli era direttore dell'Unità operativa complessa di Endocrinologia dell'ospedale di Pescara, già presidente della Società italiana di diabetologia. Cordoglio anche nell’università d’Annunzio, dove era docente

PESCARA. Lutto in città: è morto Agostino Consoli, stimato professore ordinario di Endocrinologia e direttore del Centro di Ricerca Clinica del Centro studi e tecnologie avanzate all’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara nonché, dal 2014, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche della ASL di Pescara. La direzione strategica della ASL di Pescara esprime, “a nome dell’Azienda ed in particolare della UOC Endocrinologia e Malattie Metaboliche, profondo cordoglio. Il legame del professor Consoli con la nostra Azienda è stato lungo e profondo: oltre vent’anni di collaborazione caratterizzati da un impegno costante nella cura dei pazienti, in particolare nell’ambito della diabetologia, sin dai primi incarichi professionali e gestionali. Lo ricordiamo come una figura di straordinaria competenza scientifica, stimato in ambito internazionale, ma anche di grande umanità e disponibilità. Ha saputo coniugare la qualità dell’assistenza clinica con una particolare attenzione al territorio, promuovendo l’adozione di strumenti informatici per una gestione più efficiente e integrata della patologia diabetica. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità professionale e tra i pazienti che ha accompagnato con attenzione, ascolto e dedizione. Alla famiglia, ai colleghi e agli allievi va il nostro più sentito pensiero di vicinanza in questo momento di dolore”, chiude la nota.

Lutto anche nel mondo universitario. Agostino Consoli era docente ordinario di Endocrinologia. Proprio nella facoltà di Medicina e chirurgia della d'Annunzio il professor Consoli si era laureato e aveva iniziato una importante carriera caratterizzata anche da numerose pubblicazioni scientifiche. 

Agostino Consoli lascia la moglie la moglie Prisca, i figli Francesco e Anna Stella