Pescara, pinna di uno squalo? No, era di un pescespada

E' stata fotografata al largo della riviera nord, sembrava di una verdesca. Ma l'esperto rassicura: "Non c’è pericolo per nessuno se non per il pesce, che solitamente in questi casi è destinato a spiaggiarsi a breve"

PESCARA. La pinna simile a quello di uno squalo ha attirato ieri mattina (sabato 8 giugno) l’attenzione dei bagnanti dello stabilimento Calypso, nella riviera nord. la pinna è stata fotografata. Di qui la curiosità, e anche un pizzico di apprensione per un avvistamento non frequente a pochi metri dalla battigia, ma comunque nulla di cui aver paura. Quello che è stato avvistato è probabilmente un pescespada, e non una verdesca come inizialmente era stato ipotizzato.

"La fotografia non è molto definita, ma da quello che si può intuire», spiega Vincenzo Olivieri, responsabile del Centro studi cetacei, "si tratta quasi certamente della spina dorsale di un teleosteo, perché appare formata da raggi ossei: non è quindi una verdesca, che è un tipo di squalo, ma è più facile che sia un pescespada".

In ogni caso, non c’è nulla di cui aver paura: "Sono animali che solitamente vivono a largo", dice ancora Olivieri, "e quando arrivano così vicini alla riva è perché sono in stato di sofferenza: comunque non c’è pericolo per nessuno se non per il pesce, che solitamente in questi casi è destinato a spiaggiarsi a breve". (a.r.)