La refurtiva recuperata dai carabinieri

Pescara, presi i ladri-incubo di bar e tabaccherie: i furti con le auto a noleggio

Arrestati due romeni, un altro è stato denunciato: sono accusati dei colpi messi a segno in città, Nocciano, Fossacesia, San Vito e Ortona. Ad Alanno hanno rubato la vettura della Protezione civile

PESCARA. Sono presi dopo quattro mesi di indagini i ladri di bar, negozi e uffici di Pescara, di alcuni comuni della provincia e della costa chietina. Sono due romeni _ un 22enne e 23enne residenti, rispettivamente, nel Pescarese e nel Chietino _ arrestati con l'accusa di furto, e un terzo complice denunciato per ricettazione.

I carabinieri della Sezione operativa del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Pescara li hanno arrestati in applicazione dell’ordinanza di custodia cautelare emesso dal giudice su richiesta del sostituto prucratore Luca Sciarretta.

I furti erano stati messi a segno più o meno tutti allo stesso modo in danno delle attività commerciali. Secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, i ladri si muovevano a bordo di auto a noleggio che sostituivano periodicamente. Sono stati rubati in particolare sigarette e denaro da alcuni bar del centro di Pescara per un danno di circa 5mila euro, prelevati circa 100 euro in un distributore dell’acqua a Nocciano, macchinari destinati al cambio monete di slot machine in un bar di Fossacesia (3mila euro), e realizzati furti in altre attività commerciali di San Vito Chietino e Ortona. Inoltre negli uffici della Protezione civile/Avis di Alanno, sono state rubate tute/felpe da lavoro, una radio portatile, attrezzatura varia e un’autovettura di servizio.

I carabinieri hanno accertato che gli indagati si sono avvalsi di telefoni cellulari con schede sim intestate al proprietario di un’auto rubata. Nel corso delle perquisizioni è stata rinvenuta diversa refurtiva, riconducibile ai furti commessi in bar/tabaccherie.