Pescara, preso il ladro delle spaccate col motorino

Spesso era maldestro, ma usava una tecnica innovativa ed efficata. Giuliano Spinelli, 22 anni, in due mesi ha messo a segno 22 colpi per un valore  di 70 mila euro usando motorini per spaccare le vetrine di bar e negozi

PESCARA. È stato arrestato, al termine di una operazione congiunta di Carabinieri e Polizia, l'autore di 22 furti con spaccata ai danni di tabaccherie e bar di Pescara, Spoltore (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti), tra i mesi di maggio e luglio scorsi: si tratta di Giuliano Spinelli, zingaro di 22 anni, già con precedenti specifici, accusato di furto pluriaggravato; denunciato D.F. (28) che ha partecipato come palo ad almeno due spaccate. L'ordinanza di arresto è stata emessa dal Gip di Pescara Gianluca Sarandrea, su richiesta del pm Paolo Pompa.

VIDEO Ecco il ladro maldestro che fa le spaccate col motorino

Come hanno riferito in conferenza stampa il vicequestore Alessandro Di Blasio e il capitano Claudio Scarponi, il giovane arrestato è il fratello di Claudio Spinelli che l'anno scorso aggredì a Pescara Vecchia Luciano Zerrilli, giovane universitario pugliese di Biccari (Foggia), riducendolo in come dopo avergli sferrato un pugno.

A dare la svolta alle indagini è stato il ritrovamento di uno dei tanti scooter - tutti rubati - che il 22enne usava per scagliarsi contro la porta d'ingresso dei locali presi di mira: una volta sfondato il vetro, il giovane entrava e faceva razzia di merce e valori bollati. Importante, ai fini delle indagini, anche le immagini a circuito chiuso delle telecamere di alcuni negozi presi di mira dal nomade.
© RIPRODUZIONE RISERVATA