Pescara si ferma per la Maratona Dannunziana Vince Giuseppe Minnici / Foto

Oltre duemila partecipanti alla quattordicesima edizione della manifestazione podistica sulle strade della riviera

PESCARA. Giuseppe Minnici taglia per primo il traguardo della 14ª edizione della Maratona Dannunziana, la manifestazione podistica organizzata dalla società Vini Fantini by Farnese Pescara, con il patrocinio del quotidiano Il Centro, valida come campionato regionale Uisp di maratona (km 42,195). Secondo classificato è l'atleta Antonio Bucci, terzo Giovanni Iommi.

Tra le donne ha avuto la meglio Adalgisa D'Ortona, mentre la mezza maratona è stata vinta da un etiope residnete all'Aquila, Senibeta Adugna.

Affluenza record con quasi 2.000 podisti, compresi i partecipanti alle gare collaterali, inserite nella stessa partenza della maratona. Una manifestazione di dimensioni imponenti, come forse l’aveva sognata il suo inventore, Renato D’Amario, quando la gara attraversava le strade meno centrali della città, per non intralciare il traffico cittadino. Accanto alla gara classica, si è disputata la cosiddetta "mezza maratona" di 21,097 chilometri e un tempo massimo di percorrenza stabilito di 3 ore e 30 minuti. Spazio alla staffetta 4xKm 12-9-10,5-10,5 alle gare promozionali riservate ai ragazzi sotto i 16 anni e infine a una passeggiata non competitiva di 4 chilometri.
Dei circa 2.000 partecipanti, sono 250 gli atleti che hanno disputato la maratona, 900 quelli che si sono cimentati con la mezza mareatona, 100 hanno scelto la staffetta e, infine, i restanti, hanno preso parte alle giovanili under 16 e alla passeggiata dannunziana di 4 chilometri.

La Maratona Dannunziana, segnata negativamente dal malore di Duilio Fornarola di Atessa, che è morto a 83 anni poco prima di tagliare il traguardo, ha fatto registrare anche un altro malore durante il percorso. Ma fortunatamente nulla di grave. 

IL TRAFFICO. L’assessorato al Traffico del Comune ha introdotto alcuni divieti di accesso e di transito, dalle ore 8 alle ore 16 e comunque fino al termine della manifestazione.
C’è il divieto transito, sulle strade del percorso della Maratona di ogni mezzo di trasporto (compresi cicli e motocicli), a esclusione della riviera sud a Porta Nuova, che sarà riaperta al traffico alle ore 11. E’ previsto anche il divieto di fermata e sosta con rimozione forzata su lato mare di via Nicola Fabrizi, tra corso Umberto e via Trento ad esclusione dei mezzi dell’organizzazione della Maratona. Un altro divieto è quello di fermata e sosta, con rimozione forzata, su lato mare del tratto di lungomare Matteotti che va dall’incrocio con via Paolucci verso nord, per una lunghezza di circa 20 metri in corrispondenza dello scivolo del marciapiede per il Ponte del mare, a esclusione dei mezzi dell’organizzazione della Maratona. E’ previsto, altresì, il divieto di fermata e sosta con rimozione forzata sul lato monte di via Carducci limitatamente al tratto prospiciente piazza Salotto, a esclusione dei mezzi dell’organizzazione della Maratona.

Mezza Maratona: dalle 9,15 partenza in via Nicola Fabrizi altezza piazza Salotto (direzione sud) / via Ugo Foscolo / lungomare Matteotti (direzione sud) / attraversamento Ponte del mare / lungomare Papa Giovanni XIII / viale Primo Vere / viale Alcione fino all’altezza del civico 182 (dopo via delle Nereidi, prima di via delle Napee nel Comune di Francavilla) giro di boa (svolta verso nord) viale Alcione / viale Primo Vere / Lungomare Papa Giovanni XXIII / lungomare Cristoforo Colombo / attraversamento del Ponte del mare / lungomare Matteotti (direzione Nord) / viale della Riviera / viale Aldo Moro / Giro di boa ( svolta verso sud) / viale Aldo Moro / viale della Riviera / via Muzii / via Regina Margherita piazza Salotto dove l’arrivo è previsto fra le 10,20 e le 12,15.

Maratona. La Maratona prevede altri due giri su questo percorso: via Nicola Fabrizi (altezza piazza Salotto in direzione sud) / via Foscolo / lungomare Matteotti (direzione nord) / viale della Riviera / viale Aldo Moro a Montesilvano/ giro di boa, svolta verso sud in viale della Riviera fino a via Muzii a Pescara / viale Regina Margherita e piazza Salotto. L’arrivo è previsto in piazza Salotto fra le 11 e le 15,15.