Cerolini (Fi): stop al degrado

Piazza Sacro Cuore diventa un ricovero per i senzatetto

PESCARA. «Una fila di cartoni lasciati a terra, nascosti tra le aiuole, con accanto delle coperte o dei cumuli di stracci a fare da cuscini, qualche busta, bottiglie di vino vuote abbandonate tra il...

PESCARA. «Una fila di cartoni lasciati a terra, nascosti tra le aiuole, con accanto delle coperte o dei cumuli di stracci a fare da cuscini, qualche busta, bottiglie di vino vuote abbandonate tra il terriccio: sono questi i segni tangibili del dormitorio di piazza Sacro Cuore». A segnalarlo è stato il coordinatore cittadino di Forza Italia Guido Cerolini.

«La piazza», ha affermato, «è ripiombata nel degrado e nell’abbandono, trasformata in un lungo giaciglio notturno per i senzatetto che non hanno casa, scacciati anche dalle aree antistanti la stazione ferroviaria, privi del dormitorio che pure abbiamo costruito in via Alento».

«Un esercito di uomini e donne soli che ora si spostano qualche metro più in là, per ripararsi di notte», ha fatto presente Cerolini, «una situazione di assoluta desolazione che, oltre ad appesantire il quadro sociale della piazza, comunque pone una seria condizione di rischio a fronte dell'arrivo del freddo. Una situazione che, nonostante le ripetute avvisaglie, l’amministrazione comunale continua a ignorare e non ha alcuna idea su come fronteggiarla». «Con l'ufficio Politiche sociali», ha aggiunto, «per cinque anni, quando ero assessore, abbiamo messo in atto una serie di iniziative che ci hanno permesso di contenere e aiutare queste sacche di disagio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA