Piste ciclabili anche in periferia

Il Comune dà il via a nuovi interventi, si parte da viale Muzii. Stanziati 250mila euro per i lavori

PESCARA. L’amministrazione comunale vuole realizzare una rete di piste ciclabili tutte collegate tra loro. Per far questo, andranno costruiti dei tratti nuovi per poterli unificare ai percorsi esistenti, lunghi complessivamente 20 chilometri. Un lavoro lungo e costoso che è, di fatto, già cominciato. Nel Piano triennale ci sono 250mila euro per i primi interventi.

L’intenzione dell’amministrazione è quella di condividere i progetti con i cittadini, recependo anche delle proposte. Per questo, ieri mattina è partita la compilazione di questionari con un gazebo tra la strada parco e viale Muzii. All’iniziativa erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio, alcuni consiglieri e funzionari comunali. In poche ore, sono stati raccolti oltre 100 questionari compilati dai cittadini.

I primi lavori partiranno tra pochi mesi e riguarderanno il tratto di collegamento tra la strada parco e viale della Riviera, lungo viale Muzii. Per questo motivo è stato organizzato per domani sera alle 20,30, al bar Napoli, in viale Muzii, un incontro con i cittadini. Sempre entro breve tempo, dovrebbe partire l’intervento per realizzare una pista ciclabile in viale Regina Margherita.

Dopo la strada parco, il Comune ha intenzione di passare al centro storico, ossia un collegamento tra corso Manthoné, viale D’Annunzio, via Caduta del forte, piazza Unione. Dopodiché, toccherà alla zona dell’università, tra viale Pindaro, stadio e lungomare. Infine la periferia intorno al ponte della Libertà, cioè il collegamento ciclabile tra la strada Pendolo, il lungofiume argine nord.

Nel frattempo, è in programma un altro intervento, in questo caso finanziato con fondi Par-Fas, pari a 650mila euro, per realizzare un percorso ciclabile in via Moro per il futuro collegamento tra Pescara e San Giovanni Teatino. Ma il progetto ha suscitato nei giorni scorsi forti perplessità durante l’esame della commissione Lavori pubblici. Alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione hanno criticato l’intervento che cancella 130 posti auto lungo via Moro.

Secondo il vice sindaco, la prima giornata per la raccolta dei questionari si è rivelata un successo. «Oltre cento persone si sono fermate e hanno compilato i questionari», ha affermato, «altrettante persone, sia in bicicletta, che a piedi, si sono fermate e hanno espresso una loro opinione su questa iniziativa». «Il 10 dicembre, recepite le istanze», ha aggiunto Del Vecchio, «la proposta progettuale approderà in consiglio comunale. Quello di viale Muzii è il primo dei cinque assi di intervento».

«Per partire», ha fatto presente ancora, «abbiamo a disposizione 250mila euro già stanziati nel Piano triennale delle opere pubbliche e vedremo di ampliare le risorse il più possibile, in modo da fare il maggior numero di collegamenti. Però non si parte da zero, Pescara ha circa 20 chilometri di piste ciclabili, alcune già collegate tra loro, altre mancano di segmenti anche piccoli per poter diventare un percorso. Vogliamo realizzare un’intera rete di piste».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA