Placido, Stadio e Papa sabato la città fa festa

Ecco i concerti e gli spettacoli per la Notte bianca del 6 agosto

PESCARA. Sabato 6 agosto, Pescara resterà sveglia fino all’alba. Concerti, balli, rappresentazioni teatrali, sfilate di moda, negozi aperti e aree food coinvolgeranno tutta la città. È la Notte bianca dell’Adriatico, l’evento più importante dell’anno, rimandato per ben due volte nel giro di due settimane, prima per il maltempo, sabato 16 luglio, poi per l’indisponibilità di alcuni artisti, domenica 24 luglio. Ora, sembra la volta buona e, per evitare altri incidenti di percorso, l’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi, per scaramanzia, gira da alcuni giorni con gli amuleti in tasca.

Chi ci sarà e chi no. Il programma, però, è un po’ cambiato rispetto a quello annunciato due settimane fa in pompa magna per il 16 luglio. È stato presentato ieri dal sindaco Marco Alessandrini, dal vice Enzo Del Vecchio e da Cuzzi. Non ci saranno più Fiorella Mannoia, Paola Turci e ’Nduccio. Prenderanno il loro posto altri big di grido. Cuzzi è riuscito a reclutare Gli Stadio, la band presente nel panorama musicale dagli anni Settanta e vincitrice dell’ultima edizione del festival di Sanremo. Il loro concerto all’Arena del mare, sulla spiaggia della Madonnina, alle 23,30, costerà 44mila euro, comprese le spese di service, audio, luci e allestimento del palco. Poi ci sarà Marco Papa, il cabarettista pescarese diventato famoso per il doppiaggio in chiave comica e dialettale degli spot televisivi nazionali e di film e cartoni animati di successo. Si esibirà anche lui alle 23,30 in piazza della Meridiana, sulla riviera di Porta Nuova. Confermato, invece, l’arrivo del grande regista e attore Michele Placido: il suo recital musicale, già inserito nel programma del 16 luglio scorso, si svolgerà sempre in piazza Le Laudi, alle 23,30. Alla Notte bianca presenterà una rappresentazione dal titolo «Racconti di scena, tra teatro e cinema», prodotto con Davide Cavuti musicista e suo storico collaboratore. Prima della performance dell’attore e regista il pubblico potrà assistere a un’anteprima dell’undicesima edizione del John Fante festival, di Torricella Peligna.

Un’altra conferma è quella di Tonino Carotone in concerto all’una di notte allo Stadio del mare, in piazza Primo maggio. L’arrivo dell’artista è già saltato due volte e la sua performance in programma per la Notte bianca è di fatto il recupero dello spettacolo del primo maggio scorso saltato anche quello per il maltempo. Carotone, in attesa del suo prossimo disco, tornerà quindi ad esibirsi dal vivo con uno show che promette di essere divertente e ricco di humour.

Le altre iniziative. Collegate alla Notte bianca ci sono altre manifestazioni degne di rilievo. La Confesercenti ha spostato la sua iniziativa chiamata «Pescara di notte», con eventi dedicati allo shopping per farli coincidere con il grande appuntamento del 6 agosto. Lo stesso ha fatto l’associazione Borgo Marino sud che ha concentrato la tradizionale Festa del mare con concerti di pizzica, liscio e balli di gruppo in piazza Rizzo, in un solo giorno, quello di sabato prossimo. Altre iniziative sono state organizzate a Pescara vecchia.

I divieti. Per quanto riguarda il traffico, vengono confermati i divieti di transito e sosta già previsti per il 16 luglio. Dalle 18 di sabato 6 e fino alle 7 di domenica 7 agosto, la riviera da Montesilvano a Francavilla rimarrà un’isola pedonale. Chiuderanno al traffico anche 32 strade che si immettono sui lungomare nord e sud. Per garantire la sicurezza verrà schierato un plotone: 70 uomini della vigilanza, 8-9 squadre della protezione civile, 40-50 vigili urbani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA