Pnrr e imprenditoria, c’è la voce delle donne 

Mariella Triolo (Cna) sarà tra le relatrici della due giorni all’Aurum «È necessario aumentare la rete di servizi di supporto alla famiglia»

PESCARA. «Il vento soffia a favore delle donne, non sprechiamo le occasioni e soprattutto non ne freniamo la corsa. Per le donne imprenditrici della Cna la via maestra verso la parità di genere non può che passare per la promozione della cultura del lavoro e in particolare dell’auto-imprenditorialità». Parla chiaro Mariella Triolo, presidente nazionale di Cna Impresa Donna che all’Abruzzo Economy Summit, in programma giovedì e venerdì all’Aurum, interverrà su “Pnrr, imprenditoria femminile e work life balance”. Una due giorni, qualla dedicata ad “Abruzzo Economy Summit” che, alla sua terza edizione, sarà moderata dai giornalisti Andrea Giambruno e Manuela Moreno.
Nata da un’idea dell’agenzia di comunicazione Mirus e promossa dalla Regione Abruzzo con la media partnership del Sole 24 Ore, l’evento è realizzato con il patrocinio di ministero delle Imprese e del Made in Italy, Confindustria Chieti Pescara, Comune di Pescara, Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara e Confimi Industria Abruzzo e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del vice presidente del consiglio dei ministri, e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani che interverrà in collegamento; di Andrea Prencipe, rettore dell’università Luiss Guido Carli; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il Pnrr; del commissario straordinario per governo per la ricostruzione, Guido Castelli; di Chicco Testa, esperto di politica energetica e ambientale, Aldo Isi, amministratore delegato Anas; Mauro Miccio, commissario Zes Abruzzo; Francesco Zanuzzi, amministratore delegato Terna rete Italia spa.
Le sfide per lo sviluppo del Mezzogiorno; sindacati, lavoratori e imprese; la Borsa come veicolo di crescita; il ruolo dell’Università per la rinascita, la riforma fiscale e il Pnrr in relazione all’imprenditoria femminile sono tra i temi in programma.
E proprio alle esigenze delle famiglie con minori e anziani guarda la presidente nazionale di Cna Impresa donna, Mariella Triolo, che anticipa: «Produrre e riprodurre qualità della vita è un bene primario alla base di ogni collettività civile. Oltre ad aumentare la rete di servizi di supporto alla famiglia, andrebbe introdotta anche una misura che consenta il recupero in dichiarazione dei redditi del costo sostenuto dalle famiglie per l’acquisto di questi servizi. È importante ricordare che il welfare crea occupazione, dunque economia, e non può più essere considerato una necessità solo al femminile, ma piuttosto un elemento cardine del nostro modello sociale e di sviluppo».
Quella della presidente di Cna Impresa Donna non sarà l’unica voce al femminile dell’Abruzzo Economy Summit: ci saranno anche Ivana Veronese (segretaria confederale Uil), Silvia Romanelli (partner di BonelliErede) e Alessandra Ricci (amministratore delegato di Sace).