Torre de’ Passeri

Poliziotti feriti sull’A25, denunciato l’uomo che ha tamponato l’auto di servizio

25 Gennaio 2026

Si tratta di un 50enne residente nel Pescarese, che è finito nei guai per lesioni stradali colpose. Non si esclude tuttavia una distrazione

TORRE DE’ PASSERI. È fuori pericolo il 49enne di Roccacasale, poliziotto della stradale di Pratola Peligna, travolto venerdì pomeriggio sull'autostrada A25 mentre stava dirigendo il traffico sulla corsia di emergenza. Gli esami diagnostici non hanno evidenziato un'emorragia né ulteriori criticità. Per questo, secondo i sanitari dell'ospedale di Pescara, la prognosi potrà essere sciolta domani. Dimesso invece il sindaco di Rocca Pia, Pasquale Berarducci, l’altro poliziotto anch’egli investito e finito in ospedale con ferite tuttavia più lievi.

Il primo cittadino ha rimediato una prognosi non superiore a una settimana. «Ho qualche dolore all'anca ma fortunatamente è stato solo un grande spavento. È andata bene sia a me che al mio collega», commenta. Feriti lievemente anche il conducente dell’Audi e l'occupante. Secondo una prima ricostruzione, alla base dell'incidente ci sarebbe un colpo di sonno da parte del conducente della vettura, un 50enne residente nel Pescarese, che è stato denunciato per lesioni stradali colpose. Non si esclude tuttavia una distrazione.

Secondo la prima ricostruzione è emerso che la pattuglia della Polizia stradale era stata allertata per un soccorso quando l’Audi, dopo aver perso il controllo, ha tamponato il mezzo di servizio della Stradale che a sua volta ha investito gli agenti. Un volo di oltre sei metri, per i poliziotti, che aveva spinto i sanitari del 118 ad allertare l'elicottero. Tuttavia l'agente è rimasto vigile ed è stato trasportato nel presidio ospedaliero in ambulanza. L’investimento aveva provocato una coda di tre chilometri in direzione Pescara, precisamente nel tratto compreso dai caselli autostradali di Torre de Passeri e Alanno-Scafa. Intanto, sull’episodio interviene il Sap (sindacato autonomo di polizia) dell’Aquila.

Il segretario provinciale Claudia Pace esprime «solidarietà e augura una pronta guarigione ai colleghi della Stradale», e nel ricordare la dinamica del «grave incidente stradale» sottolinea: «Ancora una volta, due professionisti della sicurezza sono rimasti vittime della strada proprio mentre svolgevano il loro dovere istituzionale, a tutela dell’incolumità altrui. Il pensiero di tutta la segreteria provinciale del Sap è rivolto in special modo ai colleghi coinvolti nel sinistro stradale, con l’auspicio di una pronta e completa guarigione».

@RIPRODUZIONE RISERVATA