Gattuso chiede a Verratti di tornare in Nazionale

Il ct a Doha per parlare con il regista di Manoppello, che gli dà massima disponibilità. L’ultima partita in azzurro nel giugno 2023 contro l’Olanda in Nations League
PESCARA. L’ipotesi è concreta e ha destato clamore. Tre anni dopo, rispunta l'idea Marco Verratti per l’Italia. Il centrocampista di Manoppello, assente dalle scene della Nazionale dal 2023 (quando alla guida degli azzurri c'era ancora Roberto Mancini), potrebbe ritornare fra i convocati in vista dei play off per la qualificazione ai Mondiali di fine marzo. 55 presenze e tre reti in maglia azzurra con il titolo Europeo conquistato a Londra nel 2021 in bella mostra nella bacheca personale. Il 18 giugno 2023 l’ultima presenza in Olanda-Italia 3-2. In seguito, dopo il suo trasferimento nel campionato qatariota, non è stato più convocato dal nuovo ct Luciano Spalletti.
Una possibilità inaspettata, riaperta dal ct Gennaro Gattuso, che nei giorni scorsi è volato in Qatar, dove Verratti attualmente gioca per l'Al-Duhail, dopo la parentesi all'Al-Arabi, sempre a Doha. L'allenatore azzurro è alla ricerca di un regista e il 33enne, per quanto non indossi la maglia della Nazionale dalla Nations League di tre anni fa, potrebbe fare al caso suo. Un calciatore di qualità per un gruppo che non brilla sotto questo aspetto. E il giocatore - comproprietario con Daniele Sebastiani della società che detiene le quote di maggioranza del Pescara calcio - ha risposto con un sì entusiasta alla richiesta della disponibilità, confermando quanto dichiarato nei mesi scorsi, ovvero che per la Nazionale le porte sarebbero state sempre aperte.
L'ex centrocampista del Psg, segnalato in ottime condizioni fisiche, quindi potrebbe essere convocato per Italia-Irlanda del Nord giovedì 26 marzo alle 20,45, a Bergamo per la semifinale dei play off per i Mondiale. Superando la prima sfida ce ne sarebbe un’altra necessaria per conquistare il pass contro la vincente di Galles-Bosnia ed Erzegovina martedì 31 marzo alle 18 o 20,45 in trasferta. Verratti ha dato totale apertura alla chiamata, mostrandosi disponibile e voglioso di ritrovare la Nazionale. La scelta finale arriverà nelle prossime settimane, dopo che Gattuso avrà valutato tutti i profili a disposizione. Il commissario tecnico sta continuando, infatti, a muoversi fra Italia ed estero per incontrare i giocatori italiani.
Prima del Qatar, era stato in Arabia Saudita per vedere all'opera Mateo Retegui, mentre nelle prossime ore volerà in Inghilterra per parlare con gli azzurri di Premier League, fra cui Donnarumma, Calafiori, Tonali e Chiesa. Uno stage "itinerante", per restare a contatto con la sua squadra, a seguito della mancata concessione di un vero e proprio raduno sul campo a Coverciano a causa del calendario dei club completamente intasato.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

