Popoli, niente Tari per i negozi

L’amministrazione vara un piano triennale a sostegno del commercio di vicinato
POPOLI. «Nella negatività di questo periodo, possiamo trovare la possibilità di riscoprire il commercio di vicinato con i nostri esercizi locali. È questa la grande scommessa di questo periodo». Una scommessa che dalle parole del sindaco di Popoli, Concezio Galli, parte con il piano di rilancio del commercio deliberato martedì pomeriggio: un progetto ambizioso con aiuti realistici ai commercianti popolesi per permettere loro di non morire dopo la chiusura dovuta all'emergenza Covid-19.
«Servono aiuti immediati e per questo abbiamo cercato di mettere in atto un progetto deliberato martedì in Comune con cui daremo un contributo per 3 anni ai proprietari di locali sfitti per poter allocare i loro immobili sfitti da diversi anni», spiega il sindaco Galli.
«Nell'immediato esentiamo le attività dal pagamento della Tari e dell'imposta comunale per tutto il 2020. Sull’Imu purtroppo non possiamo agire e pensiamo che spostare le rate non risolverebbe il problema. Inoltre, cosa importante, l’esenzione non peserà sulle spalle dei cittadini perché useremo residui da bilancio e di quello di previsione».
Per quanto concerne la fase 2, ovvero delle cosiddette riaperture, i riferimenti normativi, ad oggi, sono il decreto del 26 aprile e le ordinanze del presidente della Regione Abruzzo dalla 50 alla 57. Allo stato attuale, nel Comune di Popoli, c’è una lenta ma costante ripresa, anche per bar e ristoranti (solo per l’asporto e le vendite a domicilio) e che probabilmente riapriranno al pubblico dal 1° giugno.
Dal 18 maggio riapriranno parrucchieri, acconciatori, centri estetici e forse i negozi di abbigliamento. Le prescrizioni normative per le riaperture sono molto rigide e in alcuni casi quasi proibitive, specie per quelle attività dove è necessario il contatto diretto con il cliente come centri estetici e parrucchieri. «Nonostante la fase emergenziale», aggiunge il responsabile tecnico del Comune Paolo Villa, «tutti i commercianti stanno dimostrando una grande maturità nel rispetto delle normative e, cosa secondo me positiva per l’immediato futuro, stanno facendo squadra. A livello comunale, oltre al piano di rilancio del commercio varato martedì, con incentivi sia per le attività aperte e in fase di riapertura sia per i proprietari di locali sfitti per facilitare le locazioni a canoni ridotti», conclude Villa, «abbiamo aperto uno sportello dedicato al supporto normativo/burocratico alle attività commerciali. Per appuntamento è possibile telefonare al numero 0859870522 o scrivere una mail a: p.villa@comune.popoli.pe.it».
Il sindaco Galli dopo circa tre anni di assenza dai social ha deciso di riaprire anche il suo profilo FaceBook per aggiornamenti puntuali alla comunità popolese. «Siamo in attesa», conclude Galli, «del cosiddetto decreto rilancio per gli incentivi statali alla ripresa e di nuove ordinanze regionali che dovrebbero accelerare le riaperture delle restanti attività commerciali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

