Porta nuova, ecco la spiaggia-cantiere tra tubi e ruspe

E' solcata da un tubo nero e attraversata dalle ruspe la spiaggia di Porta nuova. Alle prime preoccupazioni dei balneatori per il cantiere del ripascimento, il Comune risponde: "Tutto finito entro maggio"

PESCARA. E' un cantiere la spiaggia di Porta nuova solcata da un tubo nero e attraversata dalle ruspe. Ma secondo l'assessore all'Ambiente Isabella Del Trecco i lavori per il ripascimento, collegato al dragaggio del porto turistico, sono agli sgoccioli: "Entro il prossimo 27 maggio", assicura, "l’impresa Rossi Renzo Costruzioni Srl di Marcon, in provincia di Venezia, completerà il riempimento sino al confine con Francavilla".

FOTO

Secondo il Comune, il 28 maggio inizieranno le operazioni per smontare le tubazioni dalla spiaggia e il 30 maggio saranno portate via. "Per accelerare quanto più possibile l’intervento e garantire ai nostri balneatori il tempo necessario per attrezzare la propria concessione in vista dell'estate", dichiara l'assessore, "l’impresa d'ora in avanti prolungherà sino al tramonto i lavori e nell’ultimo fine settimana di maggio proseguirà le opere anche di sabato e domenica. Il nostro obiettivo è far presto chiudendo rapidamente il cantiere".

Oggi verranno dragati dal fondale del porto turistico 2.500 metri cubi di sabbia, domani altri 1.500. L'operazione resterà ferma questo sabato e questa domenica. "L’intervento", assicura Del Trecco, "riprenderà lunedì 23 maggio, con 1.500 metri cubi, e terminerà venerdì 27 maggio".