Premio Nassiriya, la città   celebra il valore della pace 

Al Pala Dean Martin consegnati i riconoscimenti a Savina, Micalessin e Aringhieri Targhe al merito e al valore, alle forze dell’ordine in prima linea ogni giorno

MONTESILVANO. Per i risultati nella lotta alla mafia e al terrorismo, per l’impegno nel raccontare i conflitti, per il coraggio dimostrato in guerra: con queste motivazioni sono stati premiati rispettivamente il prefetto Luigi Savina, il reporter Gian Micalessin e il sergente della Folgore Carlo Aringhieri. I tre hanno ricevuto l’aquila con il logo della città di Montesilvano conferite in occasione del “Premio Nassiriya”.
La cerimonia si è svolta ieri nella sala dei parchi del Pala Dean Martin, in occasione dell’anniversario dell’attentato che, sedici anni fa, nella città irachena costò la vita a 19 italiani: 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili. Un premio che, giunto alla dodicesima edizione, non vuole essere una semplice commemorazione dei caduti, ma più di tutto un’iniziativa che ricorda il valore della pace.
La consegna è stata preceduta dal saluto del sindaco Ottavio De Martinis e dall’intervento di Antonello Canzano, docente di Politiche della sicurezza e relazioni internazionali dell’Università D’Annunzio. La cerimonia è stata accompagnata dall’esibizione del tenore Nunzio Fazzini della scuola civica di musica e teatro di Montesilvano.
Sono intervenuti inoltre il prefetto Gerardina Basilicata, il questore Francesco Misiti e il colonnello Marco Belgio Murri del centro documentale di Chieti, oltre a studenti delle scuole superiori montesilvanesi e dell’ateneo D’Annunzio.
Sono state poi consegnate targhe al merito e al valore assegnate ai carabinieri della compagnia di Montesilvano e del nucleo operativo e radiomobile Donato Agostinelli, Giuseppe Giancola, Alessandro Alette, Alain Tenerani, Alex Saccone, Luca Luciani, Antonio D’Amicis, Mauro Verardi, Alessandro Alette, Gianluca Conicella Cerritelli, Fabio Epifano, Alain Tenerani, Luigi Ranalli, Valentino Bosco, Gianluca Seclì, Salvatore Grieco, Roberto Pepe, Simone Moroni, Giuseppe Trotta; al carabiniere forestale del comando Biodiversità di Pescara Gina Di Pillo. Della polizia di Stato hanno ricevuto le targhe il vicequestore Gianluca De Donato, Elvidio Torlontano, Cinzia Di Cintio, Roberto Cini e Ivano Polidori.
Del comando provinciale della guardia di finanza di Pescara hanno ricevuto il riconoscimento Giuseppe Di Bartolomeo, Marco Di Giovanni e Raffaele Lanuti; del 9° reggimento alpini L’Aquila Lorenzo Alba; della direzione marittima di Pescara Andrea Avellino, Michele Ferri e Alessandro Albani; della polizia municipale di Montesilvano Roberto Marzoli e Luca Di Ridolfi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.