Premio Simpatia, sorrisi e proteste

2 Settembre 2014

Contestato il rettore della d’Annunzio Di Ilio nella cerimonia al Teatro del Mare

MONTESILVANO. Rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’economia si sono alternati sul palco del Teatro del Mare in occasione del Premio Simpatia Abruzzo Montis Silvani. Si è rinnovato anche quest’anno con successo il consueto appuntamento estivo, organizzato dall’associazione editoriale culturale Italia presieduta da Pino Costa, e patrocinato da Comune, Provincia di Pescara e Regione Abruzzo.

Sono stati premiati con opere realizzate da Leo Strozzieri il vicesindaco dell’Aquila, Nicola Trifuoggi; il biologo Massimo Zerbini, del laboratorio Igea; il primario della Clinica Spatocco di Chieti, Pino Bongarzoni; il cabarettista Tony Russi; il regista e attore Pierluigi Di Lallo.

Premio Simpatia anche alla polizia municipale di Montesilvano, il cui gruppo sportivo è campione italiano di calcio a 5: il riconoscimento è stato ritirato da Roberto Marzoli e Dino Trave.

Assente, causa un infortunio, la baronessa Lucrezia De Domizio Durini, il cui premio è stato ritirato dal giornalista Giorgio D’Orazio. Hanno ricevuto il premio anche le trasmissioni sportive Ottovolante di Pasquale Pacilio; «Di Corsa», di Nicola Mincone e Roberto Paoletti; Reteottoeconomy, di Lorenzo La Barile e Gigliola Edmondo e il telegiornale Tg6 (a ritirare il premio, Alfredo Primante e Elisa Leuzzo).

Contestazioni durante la premiazione del rettore dell’università d’Annunzio Carmine Di Ilio: rappresentanti dell’area amministrativa dell’ateneo abruzzese hanno protestato contro i tagli agli stipendi con manifesti e fischi nel sottopalco.

I premi riservati alle eccellenze d’Abruzzo sono andati a Mario Antonelli, dell’omin omo pastificio dell’Aquila; a Paola D’Amario, per il Pan Ducale di Atri; a Nicola Genobile, per il salumificio Genobile di Torrevecchia Teatina e a Dino D’Ercole, per i vini San Nicola Pollutri.

Riconoscimenti speciali alla giornalista Rai, Daniela Senepa, al presidente dell’associazione Sandro Pertini Abruzzo, Veltra Muffo, e allo stampatore d’arte Leonardo Faccioli. La serata è stata condotta da Pino e Elena Costa e ha visto tra i presenti numerosi ospiti, tra i quali il sindaco o Francesco Maragno, l’attore Francesco Sarmiento e Riccardo Pellegrini, attore e cantante del gruppo La strana società, in tour con lo spettacolo «Invito a cena con delitto».

Grande festa per i più piccoli quella ospitata il 29 agosto, invece, in viale Europa e organizzata dall’associazione Amare Montesilvano con il patrocinio del Comune.

Protagonista della serata la magia, in compagnia del mago Loran dell’accademia italiana dell’arte magica. Una targa e una coppa ricordo sono state consegnate al comando di polizia municipale dai bambini del tradizionale mercatino di viale Europa. (r.a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA