fiera di san martino e cantine aperte 

“Processione dei cornuti”, gran pienone a San Valentino

SAN VALENTINO. Due giorni di grande partecipazione popolare per le manifestazioni della tradizionale fiera di San Martino, della “Processione dei cornuti” e per le Cantine aperte Castrum Petrae. Alla...

SAN VALENTINO. Due giorni di grande partecipazione popolare per le manifestazioni della tradizionale fiera di San Martino, della “Processione dei cornuti” e per le Cantine aperte Castrum Petrae. Alla formula vincente di questo trinomio si sono aggiunti anche i laboratori per bambini.
«La tradizionale processione di quest’anno è stata la più partecipata di tutti i tempi», spiega l’assessore Lorenzo Petrilli, «e non é poco visto che questa manifestazione affonda le radici a più di cento anni fa».
Per le Cantine che hanno offerto la possibilità di assaporare prodotti di sette case vinicole e tanti piatti abruzzesi, è stata sperimentata una soluzione che ha previsto il coordinamento, da parte di Petrilli, di sei associazioni paesane che si sono rese disponibili a partecipare attivamente, e che è risultata vincente visto anche lo stop manifestazione del 2018. «Ci tengo in particolar modo a sottolineare», afferma Petrilli, «la collaborazione, che ho fortemente cercato, dell’oratorio di San Valentino. Ragazze e ragazzi hanno contribuito alla realizzazione di una parte dell’allestimento del centro storico. Questo è un punto fondamentale, visto che i giovani sono il presente e il futuro di questa manifestazione, e nella mia idea c’è la convinzione di coinvolgerli nei prossimi anni».
Un ruolo importante è stato svolto dal servizio di sicurezza coordinato dal sindaco Antonio D'Angelo, dal vice Lino Sciambra e dalla consigliera Selenia Mastrodicasa, che erano affiancati dalla sezione della Protezione civile di San Valentino e dal gruppo Intercomunale Majella. (w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .