Provincia, 87 dipendenti sono in esubero

Completato il piano di riordino: 137 lavoratori restano nell’ente, gli altri passeranno ai Comuni

PESCARA. La Provincia, guidata dal presidente Antonio Di Marco ha 87 esuberi da collocare in altri enti. È questa la cifra emersa dal piano che l’amministrazione ha stilato per poterlo poi inviare al ministero.

«Come previsto dalla legge di riordino delle Province», spiega una nota dell’ente, «anche la Provincia di Pescara ha definito, in base all'accordo sottoscritto dall'Osservatorio regionale per il riordino delle Province, il numero dei dipendenti da destinare alle procedure di mobilità, in quanto addetti a funzioni non più fondamentali della Provincia e quelli da trattenere in pianta organica per lo svolgimento delle funzioni fondamentali».

Le funzioni fondamentali sono più precisamente la viabilità, l’edilizia scolastica, la pianificazione territoriale e l’ambiente.

Sulla base di criteri fissati dal ministero della Funzione pubblica, il nuovo ente di area vasta avrà 137 dipendenti, con una spesa pari a 5.467.200,69 euro mentre sulla piattaforma verranno collocati 87 dipendenti, al netto dei pensionamenti del 2016, destinati prevalentemente alla Regione e poi ai Comuni.

Questi dipendenti verranno posizionati in una lista nazionale alla quale potranno attingere Regioni e Comuni sotto organi che hanno bisogno di personale. Una parte di questi esuberi dovrebbe finire al Comune di Pescara. Si parla, ma non è stato ancora ufficializzato, di 8 dipendenti che proverranno dal palazzo di fronte della Provincia.

Alla data dell'8 aprile 2014, giorno dell'entrata in vigore della Legge Delrio, i dipendenti in servizio nell'ente erano 291, di cui 6 dirigenti e la spesa complessiva era di 11.393.053 euro.

Nel nuovo assetto organizzativo dell'ente sono previsti solo 3 dirigenti tra i 137 dipendenti.

Attualmente ci sono 5 dirigenti, due dei quali sono destinati alle procedure di mobilità. In totale, quindi, verranno collocati in altri enti 85 dipendenti tra impiegati e funzionari e 2 dirigenti.

L’amministrazione comunale attende da tempo l’arrivo di un dirigente per il settore Tributi, attualmente ricoperto ad interim dal Ragionere generale dell’ente Andrea Ruggieri. Tempo fa si era parlato dell’ipotesi che potesse ricoprre questo ruolo Maria Ferrara, attuale dirigente della Provincia, che ha già lavorato in passato per il Comune. Ma il via libera tanto atteso non è stato ancora dato. Forse, con il piano degli esuberi ora potrebbe essere più semplice il trasferimento della dipendente della Provincia al palazzo di fronte del Comune.

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