Quarto binario per Porta Nuova

Le Ferrovie svelano un progetto al Comune per velocizzare il nodo di Pescara

PESCARA. Le Ferrovie sono al lavoro per cercare di velocizzazione il nodo ferroviario di Pescara, realizzando un quarto binario. È ciò che è emerso nella riunione svoltasi ieri a cui hanno partecipato l’assessore alla mobilità Enzo Del Vecchio, il dirigente del settore Lavori pubblici Giuliano Rossi e gli autori rappresentanti di Ferrovie di un progetto di potenziamento della stazione di Porta Nuova Mario Esposito, Cristina Candeloro e Berardino Di Clemente.

«I lavori prevedono l’aggiunta di un binario ai tre attuali della stazione di Porta Nuova», ha spiegato Del Vecchio, «e tre nuovi marciapiedi a servizio degli stessi. In pratica, si interverrà su quattro fronti: il cavalca ferrovia a doppia canna, che si trova sulla Tiburtina; quello a canna singola, che ricade su via Lago di Scanno; il rilevato ferroviario sottostante e i binari per la realizzazione dei marciapiedi di servizio ai viaggiatori presso la stazione. I lavori interesseranno anche la viabilità urbana, soprattutto a ridosso di Tiburtina e via Lago di Scanno e pertanto a mezzogiorno di oggi (ieri, ndr) è stata convocata una riunione tecnica interna per esaminare la questione ed organizzare al meglio la viabilità alternativa».

Il tavolo di lavoro, a cui hanno partecipato tecnici comunali, polizia municipale e il consulente per la sicurezza stradale Giuseppe Di Giampietro, tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per stilare il progetto di mobilita alternativa e la fase di comunicazione agli utenti. Il progetto avrà un costo di circa 10 milioni di euro, di cui 4,8 coperti da fondi Par-Fas e i restanti 5,2 milioni a carico di Rfi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA