Record di 221 positivi ma anche di tamponi 

Terzo morto ad Avezzano. Contagiati centenario e un neonato

Mai prima d'ora in Abruzzo 221 nuovi casi di Covid 19 in un giorno. È accaduto ieri ma non è l'unico record perché anche i tamponi hanno raggiunto quota 3.718. Si registrano anche un decesso, il terzo ad Avezzano e nuovi contagi in residenze per anziani. Il totale dei positivi da inizio epidemia supera il muro dei 6mila.
I NUMERI. Tra i 221 nuovi casi giornalieri ci sono bimbo di 4 mesi di Teramo e un centenario di Chieti. Tra i comuni più colpiti c'è ancora L'Aquila che fa registrare 27 nuovi contagi dopo i 30 del giorno precedente, mentre a Isola del Gran Sasso ci sono stati 7 casi in un giorno. Preoccupazione a Montorio al Vomano, nel Teramano, dove si registrano più di trenta persone positive con un incremento giornaliero di 15 casi. Resta alta l'allerta anche nella Marsica con 12 nuovi casi ad Avezzano e 7 a Celano. Tra le province svettano l’Aquilano e il Teramano, rispettivamente con 76 e 75 nuovi casi.
I RICOVERI. Buone notizie per quanto riguarda i ricoveri: restano fermi a 13 quelli in terapia intensiva, mentre aumentano solo di un paziente quelli nelle non intensiva che salgono a 170. Andando oltre il dato giornaliero emerge che nell'ultima settimana l’incidenza del contagio sulla popolazione in Abruzzo si attesta sotto la media nazionale, che è di 87,8 nuovi casi per 100mila abitanti. Peggio dell'Abruzzo (72,9) altre 10 regioni: Veneto (81,2), Trentino (95,2), Piemonte (109,5), Campania (112,8), Toscana (114,0), Lombardia (117,3), Bolzano (125,8), Umbria (139,0), Liguria (184,5) e Valle d’Aosta (230,7).
RECORD DI TAMPONI. Un aumento consistente è stato registrato sul numero di tamponi processati in 24 ore. Sono stati 3.718 che fanno salire il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria a 244.764. Sale di conseguenza anche la media tamponi in base alla popolazione in Abruzzo e si avvicina alla soglia minima giornaliera di 250 test per 100 mila abitanti proposta dalla Fondazione Gimbe. L'Abruzzo risale la classifica e si piazza all'ottavo posto tra le regioni italiane con 283 tamponi di cui però il 45% (129) sono di controllo e il 54,4% (154) di diagnostica.
I MORTI. Il bilancio dei pazienti deceduti per Covid sale a 495 dopo la morte di un 90enne di Avezzano (il terzo in pochi giorni in città) che non è stato ancora segnalato dalla Regione perché successivo al bollettino di ieri dell'assessorato alla Sanità. Gli altri due casi avezzanesi, avvenuti nell’arco di due giorni, riguardano un 69enne che era ricoverato nella Rsa Don Orione e un 60enne. E dopo la Rsa Don Orione che ha fatto segnare un record di contagi aumentano i casi anche alla Nova Salus di Trasacco dove è stato completato lo screening a tappeto con 134 tamponi molecolari eseguiti su pazienti, medici e personale sanitario. Sono così risultati positivi un ospite della Rsa e 8 della riabilitazione, oltre a 5 operatori, uno dei quali già in quarantena da diversi giorni. Alla Rsa dell'Istituto Don Orione di Avezzano la situazione è invece stazionaria con 103 contagiati e pazienti principalmente asintomatici o con sintomi lievi. Solo quattro sono stati i ricoverati nei giorni scorsi. La struttura è stata chiusa al pubblico ed è attualmente commissariata.
ORTOPEDIA L’AQUILA. Sospesi ieri sera all'ospedale San Salvatore dell'Aquila i ricoveri ad Ortopedia e pazienti trasferiti dopo diversi casi positivi scoperti nel reparto, almeno dieci tra personale sanitario e degenti.
CALCIO GIOVANILE. Infine contagi anche tra i giocatori della squadra Berretti del Teramo Calcio che sono in isolamento da ieri. Due componenti della squadra giovanile che partecipa al campionato Primavera 3, sono infatti risultati positivi dopo un tampone effettuato nella giornata di venerdì. Uno dei ragazzi aveva accusato dei sintomi influenzali.