LO SMALTIMENTO

Rifiuti, da oggi a Torre cambia la differenziata

TORRE DE' PASSERI. Novità nella raccolta differenziata dei rifiuti. Da oggi è possibile conferire nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica anche i piatti e bicchieri cosiddetti “usa...

TORRE DE' PASSERI. Novità nella raccolta differenziata dei rifiuti. Da oggi è possibile conferire nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica anche i piatti e bicchieri cosiddetti “usa e getta”. C'è stato un accordo raggiunto dall'amministrazione torrese con la società che gestisce il servizio sulla base di una intesa tra l’Associazione nazionale dei comuni d'Italia Anci e il Consorzio nazionale degli imballaggi Conai, in vigore dal primo maggio scorso che prevede che «della schiera di prodotti che si possono avviare al riciclo negli appositi raccoglitori per la plastica entrano a far parte anche piatti e bicchieri di usa e getta. Piatti e bicchieri comunque vanno prima lavati».

E' stata premura del sindaco Antonello Linari e del suo vice ed assessore all'Ambiente Giovanni Caldarelli avvertire subito l'utenza in modo da poter mettere rapidamente in pratica le innovazioni stabilite. «Siamo sicuri», spiegano i due amministratori, «che i cittadini sapranno accolgiere la novità e comportarsi di conseguenza. Del resto da quando abbiamo iniziato la raccolta differenziata con il porta a porta, il paese ha raggiunto in pochi mesi il top della classifica dei virtuosi, proprio per l'impegno delle famiglie».

La novità riguarda quasi 7.300 municipi e anche se in realtà si tratta di una disposizione non vincolante, a Torre de’ Passeri «abbiamo voluto introdurre questa importante opportunità», riprendono Linari e Caldarelli «che consentirà di aumentare la percentuale di raccolta differenziata: da una parte avviando al riciclo della plastica, piatti e bicchieri usa e getta, e dall’altro riducendo le quantità di rifiuti conferiti nell’indifferenziato, visto che questo genere di rifiuti veniva avviato allo smaltimento in discarica, con costi che raggiungono fino ai 140 euro a tonnellata». A Torre de’ Passeri, i rifiuti in plastica si conferiscono di venerdì. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA