PESCARA

Rigopiano, Salvini: "Non è giustizia, è una vergogna"

Conte (M5s): "Capisco la disperazione dei familiari delle vittime, ma attendo le motivazioni sentenza"

PESCARA. "Ventinove morti, nessun colpevole (o quasi). Questa non è "giustizia", questa è una vergogna. Tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà ai familiari delle vittime innocenti". Lo dice il vicepremier Matteo Salvini dopo la sentenza sulla tragedia di Rigopiano.

leggi anche: Le maglie con i volti delle vittime di Rigopiano nelle prime due file dell'aula del tribunale (foto G.Lattanzio) Rigopiano, cinque condanne e tutti gli altri assolti: rabbia in aula / VIDEO Assolti sia l'ex prefetto Francesco Provolo che l'ex presidente della Provincia Antonio Di Marco. Condannati l'ex sindaco di Farindola e due funzionari della Provincia. Dura la protesta delle famiglie delle vittime al grido di "fate schifo"

La sentenza sulla tragedia di Rigopiano tiene banco anche sulla cronaca nazionale. Interviene anche il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte: ''Ovviamente le sentenze vanno lette nelle motivazioni, quindi non posso permettermi di giudicare. Però obiettivamente è stata una tragedia che ci ha colpito tutti, perchè è chiaro dai fatti emersi che sono stati accumulati dei ritardi nei soccorsi. E da questo punto di vista, sicuramente sorprende che di una vicenda processuale così complessa e così dolorosa per le vittime il risultato sia questo. Però lo dico con tutto il rispetto per i magistrati che hanno operato. Leggiamo la motivazione e forse capiremo qualcosa di più, ma capisco assolutamente la disperazione dei familiari delle vittime''.