PESCARA

Rimosse le bici in strada e legate ai pali sulle aiuole: "Monumento all'incuria"

In una giornata il personale addetto ne ha rintracciate e caricate 25. Il sindaco Masci: "Segnalateci altri casi". Il numero di telefono dedicato

PESCARA. Sono attaccate ovunque, dai pali della luce alle rastrelliere, agli alberi sulle aiuole. Le biciclette abbandonate dai proprietari, dopo che sono state smontate dai ladri per rubare uno o più pezzi, sono una sorta di "monumento all’incuria" che salta all’occhio, tanto in centro quanto in periferia.
Anche quest’anno, come è già accaduto in passato, la polizia municipale si è attivata per rimuovere le bici abbandonate, o meglio ciò che rimane delle vecchie bici smontate dai ladri e rimaste in strada, attaccate alle rastrelliere o ai pali, in molti casi arrugginite e inservibili. In una giornata il personale addetto a questo servizio di recupero ne ha rintracciate e caricate 25, come ha annunciato il sindaco su Facebook in un post finalizzato a sensibilizzare i cittadini.
Masci ha spiegato che «continua l'opera di bonifica e antidegrado» che, in questo caso, riguarda le biciclette destinate ad essere gettate via eppure abbandonate sulla via da chissà quanti mesi.
Due giorni fa, ha evidenziato Masci, «abbiamo rimosso oltre 25 rottami di biciclette, così non deturperanno più le strade della nostra città». Poi il sindaco ha lanciato un appello ai cittadini, confidando nella collaborazione, perché «tutti possiamo dare il nostro aiuto», contattando la polizia municipale oppure utilizzando il sito del Comune. La polizia municipale risponde al numero di telefono 08537371.