Rinasce la piazza del Comune: i lavori dalla prossima settimana

7 Novembre 2024

Tra gli interventi, la demolizione delle aiuole, la creazione di una fontana a raso e sedute perimetrali In vista del cantiere, il mercato del sabato è tornato in via Muzii, piazza Quattrocchi e piazza Montanelli

MONTESILVANO. Piazza Diaz pronta a cambiare look. Partiranno la prossima settimana i lavori di riqualificazione della piazza principale della città, dove affaccia il municipio. Dopo il restyling di piazza Indro Montanelli, infatti, l’impresa appaltatrice degli interventi – ditta De Fabritis di Città Sant’Angelo – è pronta a intervenire anche in piazza Diaz, grazie a un finanziamento complessivo di fondi del Pnrr pari a 750 mila euro per entrambi i lavori.
Dopo la redazione di un primo progetto a cura dell’architetto montesilvanese Martina Di Nardo Di Maio, nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha chiesto alcune modifiche che hanno parzialmente cambiato l’aspetto iniziale della nuova piazza. Come si legge nella nuova relazione della professionista, il nuovo intervento consisterà nella demolizione del rivestimento delle aiuole e dell’intera pavimentazione della piazza e nella demolizione parziale dell’aiuola a sinistra dell’ingresso del Comune, sostituita con la creazione di una seduta, perimetrale all’aiuola, con rifacimento totale del verde interno. Sarà poi demolita completamente anche l’aiuola a destra dell’ingresso del Comune, così come sarà realizzata una fontana raso pavimento con getti d’acqua illuminati programmabili. Per impreziosire la piazza del Comune sarà poi realizzata una nuova aiuola circolare con muretto perimetrale da utilizzare come seduta e con la messa a dimora di una magnolia adulta al suo interno. Si procederà, quindi, con la nuova pavimentazione, con la sostituzione dei pali dell’illuminazione esistenti e con l’installazione di cestini e di una rastrelliera per le biciclette. Per consentire la realizzazione degli interventi, da un paio di settimane il mercato rionale del sabato, che era stato spostato anche in piazza Diaz, lungo via d’Annunzio e su via Roma, è tornato nella sua originaria sede in via Muzii, piazza Quattrocchi e piazza Indro Montanelli.
Il nuovo intervento si inserisce nell'ambito della riqualificazione dell'intero centro di Montesilvano. Oltre a piazza Montanelli e a piazza Diaz, infatti, nei prossimi mesi il cantiere per la riqualificazione di via Vestina arriverà fino all'intersezione con corso Umberto, coinvolgendo il tratto più centrale del cosiddetto chilometro lanciato dove sorgeranno una pista ciclabile e nuovi arredi e dove spariranno diversi parcheggi. Verrà completato entro l'inizio del nuovo anno, inoltre, l'intero progetto di riqualificazione di corso Umberto, dove gli operai sono ancora al lavoro, così come, a pochi passi da piazza Diaz, partiranno a breve i lavori per l'abbattimento e la realizzazione della nuova sede dell’istituto Troiano Delfico di via San Francesco, che sarà più moderno, tecnologico e spazio grazie a un finanziamento di 10 milioni di euro del Pnrr.