protesta contro il progetto del comune

Riviera di Porta Nuova, petizione contro il tunnel

PESCARA. Oggi parte una petizione contro il progetto dell’amministrazione comunale del tunnel sul lungomare di Porta Nuova. Il neo comitato cittadino Riviera sud posizionerà due gazebo, uno in piazza...

PESCARA. Oggi parte una petizione contro il progetto dell’amministrazione comunale del tunnel sul lungomare di Porta Nuova. Il neo comitato cittadino Riviera sud posizionerà due gazebo, uno in piazza Le Laudi e l’altro sul lungomare Cristoforo Colombo, davanti allo stabilimento Aretusa, per raccogliere le firme dei cittadini contrari a questo intervento. «Il progetto previsto rappresenta un’opera impattante e costosa che poco serve alla città e alla natura», dice il portavoce del comitato Garlo Gaspari. Da qui la richiesta «dell’immediata sospensione delle procedure d’appalto». Contro il progetto si sono schierate anche le associazioni ambientaliste Italia nostra, Marevivo, Mila Donnambiente, Ecoistituto Abruzzo. «Non bastava la caserma, adesso anche il colle artificiale devasterà la pineta», spiega una nota delle quattro associazioni. «Dopo anni di incuria in cui non si è voluto approvare un piano di assetto naturalistico già pronto», prosegue la nota, «ci riprovano a mettere le mani sull’unico pezzo residuale di pineta. Siamo pronti a ripetere presidi e mobilitazioni».

Di tutt’altro parere il consigliere comunale di Pescara futura Marco Mambella: «A Porta Nuova è in corso un intervento di riqualificazione destinato a cambiare l’intero volto di quella parte della città. Spiace, veder alimentare polemiche pretestuose anche per interventi che resteranno nella storia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA