Salvati dalla Guardia Costiera due bagnanti in difficoltà / VIDEO

15 Luglio 2021

E' accaduto davanti allo stabilimento "La lucciola". Una vedetta della Capitaneria di Porto ha aiutato anche i bagnini che non riuscivano ad intervenire per il mare mosso

PESCARA. Delicata operazione ieri mattina sul litorale sud di Pescara da parte della Guardia Costiera. L'allerta alla sala operativa è scattata alle 9.50: il bagnino dello stabilimento “La lucciola” ha segnalato due bagnanti in difficoltà in mare e 2 pattini degli assistenti bagnanti che, intervenuti per soccorrere i malcapitati, non riuscivano a loro volta a rientrare a terra a causa delle avverse condizioni meteo-marine.

I militari della Guardia Costiera, a bordo della Motovedetta CP 828 specializzata negli interventi SAR (search and rescue), coadiuvati da un’ulteriore pattuglia a terra, sono intervenuti immediatamente, intercettando i due assistenti bagnanti, che nel frattempo avevano recuperato i malcapitati, ma che non riuscivano a manovrare con i pattini per rientrare a riva a causa sia delle proibitive condizioni del mare che dell'affaticamento per il salvataggio appena operato. 

GUARDA IL VIDEO

I bagnanti soccorsi sono stati trasbordati sulla motovedetta, il cui equipaggio, accertato che gli assistenti bagnanti riuscivano finalmente a raggiungere in autonomia la riva,è approdata al porto turistico. Qui i due malcapitati sono stati affidati alle cure del personale del 118.

“E’ stata certamente una brutta esperienza per i bagnanti, che tuttavia, grazie al pronto intervento degli assistenti bagnanti e degli uomini della Guardia Costiera accorsi, ha fortunatamente avuto un lieto fine” ha dichiarato il Direttore Marittimo di Pescara – Salvatore Minervino -, evidenziando come “in caso di necessità di assistenza o soccorso in mare è sempre attivo il numero dedicato 1530. Gli uomini della Guardia Costiera sono pronti ed addestrati per intervenire 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno”.