Sanità, la Fials oggi a congresso 

Si vota il nuovo segretario, l’uscente Pasqualone: «Grave carenza di medici»

MONTESILVANO. “La sanità e il sociale per cui ci battiamo”. È questo il tema del congresso regionale del sindacato della sanità Fials in programma oggi dalle ore 15 all’hotel Promenade.
All’appuntamento Fials (Federazione italiana autonomie locali e sanità) sono previsti gli interventi dei segretari provinciali, dei delegati al congresso a cui seguirà il dibattito per poi passare all’elezione del nuovo organismo regionale. Le conclusioni sono affidate al segretario nazionale Fials Pino Carbone. Parteciperanno, oltre al segretario regionale uscente Gabriele Pasqualone, i segretari provinciali in carica: Antonio Cappelletti (Teramo); Giordano Di Fiore (Chieti); Simone Tempesta (L’Aquila); Gabriele Pasqualone (Pescara) e i delegati delle quattro province abruzzesi.
«Verranno affrontate e discusse», spiega Pasqualone, «le tematiche che attraversano questo periodo: la sanità regionale, il post Covid e la riorganizzazione della rete ospedaliera, la qualità dell’assistenza, le problematiche delle liste di attesa, la sempre più grave carenza di medici, infermieri e i rinnovi contrattuali». Sono i temi al centro dell’azione sindacale della Fials. E Pasqualone continua snocciolando le linee guida del sindacato: «La Fials è un sindacato che difende e tutela i professionisti operatori della sanità, presente all’ascolto e alla risposta delle diverse istanze proveniente dai cittadini e dal sociale. Si tratta di un obiettivo ambizioso, perché “chi lascia cadere l’opportunità di tornare utile ad altri perde una delle esperienze più gratificanti che la vita abbia da offrire”. Questa è l’essenza dell’etica della Fials nell’azione sindacale. Un sindacato a dimensione della persona».