indagini sulla puzza

Sansificio, l’Arta rifà il controllo dei fumi

PESCARA. L’Arta riavvierà i controlli al sansificio di strada vicinale Torretta. I tecnici esamineranno di nuovo l’emissione dei fumi, ritenuti dal Comune responsabili della puzza che ha invaso...

PESCARA. L’Arta riavvierà i controlli al sansificio di strada vicinale Torretta. I tecnici esamineranno di nuovo l’emissione dei fumi, ritenuti dal Comune responsabili della puzza che ha invaso Pescara a metà dicembre.

Lo ha annunciato ieri il vice sindaco Enzo Del Vecchio. «In questi giorni si è tornati a parlare a più riprese della questione riguardante le attività produttive del sansificio Schiavone biocalore», ha affermato, «il susseguirsi di attività amministrative da parte dell'ente provinciale che ne ha la competenza sui provvedimenti e dell’Arta che controlla le emissioni, evidenziano comunque la particolare attenzione rispetto alla funzione dell'opificio e la sua rispondenza alla normativa di legge anche per quanto riguarda l'immissione di fumi nell'aria». «La competenza specifica a tale riguardo è della Provincia», ha fatto presente, «e che questa ha esercitato tale funzione anche attraverso la revoca dell'autorizzazione per delle carenze strutturali dell'impianto che avrebbero impedito all'Arta di poter svolgere appieno le proprie attività di indagine. Una revoca che è venuta meno per effetto dell'adeguamento strutturale da parte della ditta».

«A tale proposito», ha concluso Del Vecchio, «stamane (ieri, ndr) ho avuto contatti con i dirigenti dell'Agenzia per comprendere la portata della nota della stessa agenzia, datata 23 dicembre scorso, con cui veniva evidenziato lo sforamento del valore del carbonio organico totale di un elemento naturale come la sansa prodotta dalle olive e che non darebbe luogo a problemi di criticità immediata. La stessa Arta ha altresì confermato che nelle prossime ore i tecnici eseguiranno nuove misurazioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA