“Scegli il tuo sindaco”: tocca ai cittadini

Da oggi al 7 aprile potete votare il vostro candidato preferito ritagliando il coupon sulla prima pagina del giornale
PESCARA. E adesso tocca a voi. Fate il vostro gioco. Anzi, il vostro nome. E diteci chi, secondo voi, tra politici navigati o esordienti e rappresentanti della società civile senza alcuna esperienza, potrà essere il futuro sindaco di Pescara.
Annunciata nei giorni scorsi, parte ufficialmente oggi “Scegli il tuo sindaco”, l’iniziativa del Centro che proseguirà fino al 7 aprile.
Ogni giorno, per tre settimane, il Centro pubblicherà, nella prima pagina dell’edizione pescarese del giornale, il coupon da ritagliare, compilare nelle sue parti e imbucare nelle cassettine verdi a disposizione di quattro edicole cittadine: La Fenice di Samanta Pavone tra corso Umberto, angolo via Nicola Fabrizi; la rivendita dell’università di Gianluca Pepe in viale Pindaro; Colle Madonna della signora Lina e l’edicola di Esterina Rasetta in piazza Duca degli Abruzzi. I tagliandi potranno essere riconsegnati dai cittadini anche alla redazione del quotidiano, in via Tiburtina 91. Nel corso del sondaggio “Scegli il tuo sindaco”, le urne saranno aperte e i lettori, in questo caso elettori virtuali sulla spinta dell’iniziativa del “loro” quotidiano, conosceranno - leggendola sul giornale - la classifica aggiornata. I quattro edicolanti sono pronti a raccogliere i tagliandi a partire da oggi.
I nomi più gettonati che emergeranno dalle urne degli elettori-lettori saranno chiamati a un confronto televisivo sull’emittente Rete8.
A poco più di due mesi dalle elezioni amministrative, quelle vere del 26 maggio, con i candidati che affilano le armi per scegliere lo slogan e la giusta immagine da immortalare sui mega cartelloni elettorali, i pescaresi potranno sbizzarrirsi nella scelta di chi potrebbe conquistare lo scranno cittadino più importante.
Il nome potrebbe essere uno dei candidati, ma anche un rappresentante del mondo del volontariato, un talento artistico o musicale, un emergente nella propria professione. Oppure una figura tutta al femminile su cui puntare. Pescara ha avuto una sola donna sindaco, Gabriella Bosco. Scomparsa all’età di 89 anni nel 2011, la Bosco prese il comando di palazzo di Città dopo la morte di Alberto Casalini nel 1985.
In ogni caso, per settimane, i lettori potranno votare in assoluta libertà, slegati da vincoli partitici o ideologici. Ogni pescarese, molto in anticipo sui tempi, potrà scegliere un nome e infilare il coupon nel segreto dell’urna, in edicola o in redazione. Con la curiosità di scoprire chi potrebbe essere il prossimo sindaco con più un mese di anticipo.

